Piadina romagnola, origini e varianti della ricetta

Durata della lettura: 1 Minuto

La piadina romagnola o anche piada, è un prodotto alimentare che viene tradizionalmente cotta su un piatto di terracotta, viene piegata a metà e farcita in vario modo: con pezzi di salsiccia cotti alla brace o alla piastra e cipolla, con affettati vari di suino, con rucola e squacquerone, con erbette o verdure gratinate, con crema gianduia, confetture o Nutella.

La piadina “Si fa con farina di grano intrisa d’acqua e condita con sale”, il cardinale Anglico de Grimoard, ne fissa per la prima volta la ricetta

Diverse sono le ipotesi sull’origine della piadina e sulla sua forma e impasto originale.

Fin dagli antichi Romani ci sono tracce di questa forma di pane.

La prima testimonianza scritta della piadina risale all’anno 1371.

Nella Descriptio Romandiolae, il cardinal legato Anglico de Grimoard, ne fissa per la prima volta la ricetta: “Si fa con farina di grano intrisa d’acqua e condita con sale.

La piadina romagnola Si può impastare anche con il latte e condire con un po’ di strutto”.

Leggi altro di ALESSANDRO CANNAVACCIUOLO

Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Diplomato in Enogastronomia con il massimo dei voti è iscritto al secondo anno della facoltà di Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Author: Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Esperto in Social Marketing del Food & Beverages.