L’addio a Pelè “O Rey” re del calcio, ci ha lasciato il calciatore dei record dei goal, aveva 82 anni.
Nato in un piccolo centro nello stato del Minas Gerais, in Brasile il 23 ottobre 1940, Edson Arantes Do Nascimiento ha legato la sua carriera da calciatore al Santos, squadra con cui ha esordito a soli 15 anni.
I suoi ultimi messaggi dall’ospedale dove ha trascorso quest’ultimo Natale, ricoverato a causa di un‘insufficienza sia renale che cardiaca, ringraziava tutti i tifosi suoi sostenitori per le vibrazioni positive che emanavano attraverso i messaggi.
Negli ultimi anni il brasiliano è stato purtroppo spesso ricoverato in ospedale, già dal ricovero del 4 settembre del 2021 quando gli fu diagnosticato un tumore al colon.
Ma l’uomo Pelè, o Rey come veniva definito, era un mito, un dio del calcio, l‘unico a vincere tre titoli mondiali col Brasile.
L’esordio di Pelè
Pelè a giocato sempre in Brasile ha esordito a soli 15 anni nel Santos ,solo e solo nel finale della sua carriera a giocato con i Cosmos di New York, dal 1975 al 1977,anno in cui ha vinto il campionato nordamericano di calcio .
Pelè e i suoi Record
In 19 stagioni con la maglia del Santos, O REY ha vinto 10 titoli paulisti, 6 campionati brasiliani, 2 Coppe Libertadores e 2 Coppe Intercontinentali.
I suoi 1.281 gol in 1.363 partite resteranno irraggiungibili anche per i più divinizzati contemporanei.
Ha sollevato la Coppa del Mondo del calcio a soli 17 anni, per molti è stato l’attaccante più forte di sempre.
Con Maradona, ex equo, è stato il il calciatore del secolo, calciatore dell’anno ma soprattutto, proprio come si conviene ad un Re, è stato ricevuto da 70 premier, 40 capi di Stato e tre Papi.
A lui si sono ispirati tanti ragazzi e promesse del calcio, che come lui hanno sognato di diventare campioni sui prati di periferia, campetti e cortili dismessi.
Insomma il Re è diventato leggenda, la leggenda del calcio.
Leggi altro di: Concetta Verde