Taste Alto Piemonte Napoli al via domenica 30 maggio

Taste Alto Piemonte Napoli al via domenica 30 maggio
Durata della lettura: 2 Minuti

Taste Alto Piemonte a Napoli Domenica 30 e lunedì 31 maggio 2021 per i Nebbioli dell’Alto Piemonte che sbarcheranno su lungomare di Napoli pressol’ Eurostars Hotel Excelsior, con la formula “masterclass con degustazione”.

Una nuova formula dettata per garantire la sicurezza dei visitatori e degli addetti al settore in un periodo di emergenza sanitaria causa Covid-19, dopo alcuni rinvii resosi necessari per il prolungarsi della pandemia,

Taste Alto Piemonte Napoli

Nella due giorni avranno luogo otto masterclass: cinque nella giornata di domenica 30 maggio e tre nella giornata di lunedì 31.

Ogni masterclass prevede una prima parte introduttiva di inquadramento su territorio e denominazioni, seguita da degustazione.

Le denominazioni presentate saranno: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC.

Questa formula di evento è stata fortemente voluta ed organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte con la collaborazione di Ais Campania.

Le masterclass  saranno  aperte al pubblico, operatori di settore e stampa e saranno realizzate grazie al prezioso contributo di Mauro Carosso, delegato Ais Torino, profondo conoscitore dei vini alto piemontesi.

Programma masterclass

Ogni masterclass comprende un primo momento di approfondimento, un focus specifico sulle denominazioni scelte per ogni masterclass e una seconda parte di degustazione guidata di sette etichette.

Domenica 30 maggio 2021:

  • 10:00-11:20 Gattinara, Fara, Coste della Sesia, Colline Novaresi, Valli Ossolane
  • 12:00-13:20 Ghemme, Gattinara, Fara, Colline Novaresi, Valli Ossolane
  • 14:00-15:20 Ghemme, Sizzano, Colline Novaresi
  • 16:00-17:20 Gattinara, Bramaterra, Colline Novaresi, Coste della Sesia
  • 18:00-19:20 Ghemme, Boca, Colline Novaresi

Lunedì 31 maggio:

  • 10:00-11:20 Gattinara, Bramaterra, Coste della Sesia
  • 12:00-13:20 Gattinara, Sizzano, Lessona, Colline Novaresi
  • 14:00-15:20 Bramaterra, Fara, Colline Novaresi

Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte

Il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, dal 1999, tutela, valorizza e promuove l’immagine di questi vini delle province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola.

Ne diffonde la conoscenza e promuove iniziative atte a valorizzare le storiche Denominazioni di Origine:

  • due Docg (Gattinara e Ghemme)
  • otto Doc (Boca, Bramaterra, Colline Novaresi, Coste della Sesia, Fara, Lessona, Sizzano e Valli Ossolane).

Le aziende che aderiscono al Consorzio rappresentano la quasi totalità della produzione, sono presenti marchi di antichissima tradizione locale, altri di nascita recente e aziende di dimensioni importanti come aziende con produzioni limitatissime.

Leggi altro di Alessandro Cannavacciuolo

Author: Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Esperto in Social Marketing del Food & Beverages.