I David di Donatello sono tra i più prestigiosi premi del cinema nostrano: qui di seguito vi lasciamo le nomination per tutti i film e corti in concorso!
David di Donatello: in dirittura d’arrivo per la premiazione
L’11 maggio 2021 si terrà in prima serata la serata di premiazione dei David di Donatello. Tra i Miglior film candidati troviamo Favolacce dei fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo (disponibile su Amazon Prime Video); Hammamet di Gianni Amelio; Le sorelle Macaluso di Emma Dante, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli; Volevo nascondermi di Giorgio Diritti. I registi di questi film sono candidati anche per la Miglior Regia.
Tra i candidati a Miglior Regista esordiente abbiamo Pietro Castellitto (I predatori); Luca Medici (Tolo Tolo); Ginevra Elkann (Magari); Alice Filippi (Sul più bello, anche questo su Prime Video); Mauro Mancini (Non odiare).
Per la Miglior Sceneggiatura Originale sono candidati: Pietro Castellitto, i fratelli D’Innocenzo, Mattia Torre (Figli), Francesco Bruni e Kim Rossi Stuart per Cosa sarà, Giorgio Diritti e Tania Pedroni con Fredo Valla.
Al premio Miglior Sceneggiatura Non Originale abbiamo, invece, Salvatore Mereu (Assandira); Domenico Starnone, Francesco Piccolo e Daniele Luchetti per Lacci, Marco Pettenello e Gianni di Gregorio con Lontano Lontano; Pupi Avati e Tommaso Avati per Lei mi parla ancora e Stefano Mordini, Francesca Marciano e Luca Infascelli per Lasciami andare.
Attori e attrici protagonisti e non
Al David per la Miglior Attrice protagonista sono candidate: Vittoria Puccini (18 regali); Paola Cortellesi (Figli); Micaela Ramazzotti (Gli anni più belli); Sophia Loren per La vita davanti a sé e Alba Rohrwacher per Lacci. Le candidate per Miglior Attrice non protagonista sono Benedetta Porcaroli (18 regali); Claudia Gerini (Hammamet); Barbara Chichiarelli (Favolacce); Matilda De Angelis (L’incredibile storia dell’isola delle rose) e Alba Rohrwacher con Magari.
Per la categoria Miglior Attore protagonista ci sono Kim Rossi Stuart per Cosa sarà; Valerio Mastrandea (Figli); Pierfrancesco Favino (Hammamet); Renato Pozzetto con Lei mi parla ancora e Elio Germano con Volevo nascondermi. Come Miglior Attore non protagonista sono candidati Gabriel Montesi e Lino Musella (Favolacce); Giuseppe Cederna (Hammamet); Fabrizio Bentivoglio per L’incredibile storia dell’isola delle rose e Silvio Orlando per Lacci.
Ricordiamo che nella serata saranno premiate anche le maestranze artistiche: Scenografia, Costumista, Truccatore, Acconciatore. Così come Miglior Canzone originale, dove tra i candidati abbiamo anche Io sì (Seen) di Laura Pausini, vincitrice ai Golden Globes 2021 e tra i candidati all’Oscar di quest’anno.
Per scoprire chi saranno i vincitori dei David di Donatello, non vi resta che attendere la serata dell’11 maggio!