Premio Tenco 2020 a Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica

Premio Tenco 2020 a Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica
Durata della lettura: 3 Minuti

Premio Tenco 2020 a Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica, lo speciale tv da Sanremo andato in onda il 28 dicembre.

Il Premio Tenco 2020 in onda il 28 dicembre 2020, alle 23.25 su Rai 3, è stato ospitato dal Teatro Ariston di Sanremo.

L’edizione è stata organizzata a prodotta dal Club Tenco con il patrocinio del Comune di Sanremo, Regione Liguria, SIAE, Camera di Commercio Riviere di Liguria, NUOVOIMAIE e Unogas, con la produzione esecutiva Gruppo Eventi .

La serata

Due grandi critici musicali, Gino Castaldo e Pino Strabioli hanno condotto il programma con arguta maestria .

Una serata di musica di altissimo livello.

Apre la serata Morgan con il brano Lontano, Lontano del cantautore che da il nome all’illustrissimo premio (conferito dal 1984): LUIGI TENCO.

La lista dei vincitori è pubblica da luglio, ma la cerimonia di premiazione è stato il giusto check per riunire a Sanremo gli artisti più rappresentativi della scena musicale italiana.

Un occasione esibirsi live su un palco, in un’annata dannata (e scusate il gioco di parole).

Nella speranza di contrastare metaforicamente parlando, la pandemia o quantomeno di renderla più gestibile, il mondo dello spettacolo cerca un pò di speranza, in eventi che oggi acquistano un valore speciale.

Ricordiamo che vengono assegnati Premi e Targhe Tenco, votate dalla più ampia giuria di giornalisti e critici musicali.

Categorie

I premi sono destinati a due diverse categorie, ovvero i cantautori e operatori culturali: per la prima categoria premiati Vasco Rossi e Sting, che si è esibito in coppia con Zucchero nella loro ‘September’; il Premio Tenco 2020 va anche a Vincenzo Mollica nell’anno del suo pensionamento. Nasce quest’anno il Premio GrupYorum, in omaggio all’omonima band turca perseguitata dal regime di Erdogan.

Vasco, Sting, Vincenzo Mollica, Morga

I Premi

Il riconoscimento per il Miglior Album in Assoluto è andato a Brunori SAS per Cip! . Miglior opera prima a Paolo Jannacci per Canterò.

Pluripremiata Tosca che vince sia per la Migliore Canzone (Ho amato tutto, scritta da Pietro Cantarelli e presentata a Sanremo 2020) sia come Miglior Interprete con Morabeza.

Il Miglior Album in Dialetto è Napoli 1534, tra moresche e villanelle della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Il Miglior Album Collettivo a Progetto è andato a pari merito a Note di viaggio Capitolo 1: venite avanti… di Guccini con brani presentati e cantati dallo stesso Guccini, Francesco Gabbani e Malcom Pagani ed all’album Io credevo.

Le canzoni di Gianni Siviero presentati e cantati da Vittorio De Scalzi, Gianni Siviero, Gigliola Cinquetti .

Sting e Zucchero

Senza dubbio riconoscimenti adeguati ad artisti straordinari e meritevoli, Chapeau .

Author: Stefano De Crescenzo

Napoletano classe 86 , musicista, dopo una laurea a pieni voti in economia presso l'Università degli studi di Napoli Federico II svolge il praticantato come dottore commercialista a Napoli proseguendo il suo percorso lavorativo in Emilia Romagna per svolgere la professione di consulente finanziario presso una grande azienda pubblica. Dopo quasi cinque anni (2014-19) ed una gavetta piena di storie ed umanità, dal 2019 ed attualmente lavora a Roma come Fiscalista presso la stessa azienda e consegue un master universitario di secondo livello. Appassionato di storia ,scienza, arte e cultura ma soprattutto di musica, si cimenta da sempre, nello studio professionale della chitarra con esibizioni dal vivo e registrazioni per artisti della scena musicale Napoletana ed Emiliana, partecipando a diversi concorsi e festival nazionali. Ufficiale Volontario del Corpo militare della Croce Rossa italiana, Socio Siedas, scopre da qualche tempo la bellezza della scrittura collaborando per testate e magazine online . Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania.