L’acqua un bene prezioso, bene comune da tutelare.
L’acqua è un bene primario, una risorsa rinnovabile, un bene primario per l’umanità.
Ogni attività umana è legata all’acqua, ma ancora oggi ci sono tanti popoli che si trovano nella condizione di non poter accedere all’utilizzo di questa risorsa, con conseguenze negative per il loro sviluppo e progresso.
In primis serve per dissetarsi, sfamarsi e per l’igiene.
Nonostante sia una fonte rinnovabile, è un bene prezioso, da preservare e “conservare”
La mancanza di questa risorsa rende difficile le attività agricole ed industriali.
Il 71% della superfice terrestre è coperta d’acqua
La superfice terrestre è ricoperta fino al 71% vero anche che la maggior parte è composta di acqua salata, quella utilizzabile dall’uomo arriva da nevi, ghiacciai, sottosuolo, laghi e fiumi, nonostante le piogge producono ogni anno tonnellate d’acqua, a causa degli sconvolgimenti climatici questa arriva in maniera non omogenea con quantità sempre minore, quindi i governi hanno un ruolo importante per salvaguardare questa importante risorsa per la vita.
Tanti paesi nel mondo collaborano per campagne di informazione, per educare i cittadini a risparmiare e farne un uso adeguato, in realtà l’uomo non ha bisogno di una grande quantità giornaliera per la sua sopravvivenza, ma è pur vero che nel mondo occidentale solo per lavarsi i denti, ne usa circa tre litri.
Il consumo non controllato della risorsa
Negli ultimi decenni, il consumo è aumentato enormemente, infatti la scienza prevede che se si dovesse continuare con questi consumi, con la richiesta crescente di acqua in più con l’inquinamento che rende inutilizzabile l’uso potabile una quantità sempre maggiore, si fa preoccupante la sua disponibilità con conseguenze negative su ogni organismo vivente.
Per risolvere questo problema, bisogna cambiare mentalità sull’uso.
Esempio in casa utilizzare due tipi di acqua, potabile e quella per usi diversi, senza contare le pessime condizioni delle nostre reti idriche, che fanno letteralmente acqua da tutte le parti, e questo già rappresenterebbe un buon risparmio.