Con la loro comicità hanno fatto divertire intere generazioni dagli Anni 80 ad oggi. Va a Jerry Calà e Giobbe Covatta il premio alla carriera della 9a edizione del Festival della Commedia, il Pulcinella FilmFest ideato dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo che si terrà dal 9 al 15 dicembre al Castello dei Conti di Acerra.
Dal 9 al 15 dicembre al Castello dei Conti di Acerra la 9a edizione del Pulcinella FilmFest ideato dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo. Omaggio a Sandra Milo con mostra fotografica e retrospettiva con Rai Teche in videomapping sulle mura del castello.
Jerry Calà protagonista giovedì 12 dicembre
Attore cult della commedia italiana, Jerry Calà sarà protagonista giovedì 12 dicembre, prima di un salotto pomeridiano con dibattito alla Casa del Cinema e delle Arti, poi di una serata in suo omaggio con incontro con il pubblico, consegna del riconoscimento e alla proiezione del suo ultimo lavoro cinematografico “Chi ha rapito Jerry Calà?” che lo vede nelle doppie vesti di attore e regista.
Giobbe Covatta protagonista venerdì 13 dicembre
Giobbe Covatta è invece atteso venerdì 13 dalle 18.30 per raccontarsi attraverso le domande dei giovani partecipanti al festival per poi abbracciare il pubblico in serata sul palco dove ritirerà il premio alla carriera e presenterà il film in concorso che lo vede tra i protagonisti “Il mio regno per una farfalla” diretto da Sergio Assisi e prodotto da Vargo.
Il red carpet del Festival della Commedia
Una edizione che vedrà sfilare sul red carpet anche l’attrice Cristina Donadio (10 dicembre), l’attore Mauro Racanati (11 dicembre). Gala di premiazione sabato 14 dicembre alle 18.30 con Gina Amarante (Un Posto al Sole, Gomorra – La serie) e Gianni Parisi (Gomorra – La serie).
Il Pulcinella FilmFest, fortemente voluto dal Comune di Acerra e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, aprirà i battenti con un evento di anteprima lunedì 9 dicembre alle 21.30 al Cinema-Teatro Italia di Acerra con la proiezione del lungometraggio “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, nell’ambito della rassegna cinematografica “Lunedì Cinema”.
Mostra fotografica su Sandra Milo
Nella Biblioteca del Cinema e delle Arti del Mezzogiorno verrà inaugurata “Sandra Milo: Icona del Cinema Italiano”, mostra fotografica dedicata all’icona del cinema italiano in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, disponibile per tutta la durata del Festival. Sulle pareti del castello un videomapping con la retrospettiva realizzata da Rai Teche con immagini di repertorio dai suoi primi premi, fino alla consegna del David di Donatello alla carriera.
Visione dei lungometraggi
Il programma prevede ogni giorno alle 19.30 le proiezioni a ingresso gratuito dei lungometraggi in concorso nella selezione ufficiale a cura di Emanuele Donadio nella Casa del Cinema e delle Arti, spazio culturale al Castello dei Conti realizzato grazie al sostegno della Presidente del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: oltre ai già citati, martedì 10 dicembre c’è “La spiaggia dei gabbiani” di Claudio Pauri con il regista in sala, mercoledì 11 dicembre “Forever Hold your peace” di Ivan Marinovic, sabato 14 dicembre “Amici per caso” di Max Nardari.
Completano il programma 40 cortometragginella selezione ufficiale, 11 invece le opere per le sezioni School e Smile, centinaia i titoli iscritti al mercato della commedia provenienti da 11 nazioni.
Le Giurie del Festival della Commedia
Le opere della selezione ufficiale saranno decretate da due giurie di qualità: per i lungometraggi Luigi Barletta, sceneggiatore, regista e docente di cinema dell’Accademia di Napoli; Gianni Parisi, attore; Arturo Lando, critico cinematografico e docente di cinema del Suor Orsola Benincasa. Per i cortometraggi Gigi Savoia, attore; Antonio Ciotola, manager e produttore musicale; Mauro Racanati, attore. Le scuole coinvolte, con 5000 studenti provenienti da tutta la Campania, conferiranno i premi al miglior attor* e miglior regista per le categorie dei lungometraggi e dei cortometraggi.
Disponibili per tutta la durata del festival in streaming, il Virtual Reality Tour: Il museo di Pulcinella, grazie alla tecnologia Virtual Reality 360° 3D 11K e il cortometraggio di animazione dedicato a Federico Fellini Incontro con Fellini (per partecipare alla visione on-demand bisognerà registrarsi gratuitamente al sito www.festivaldellacommedia.it).
Festival della Commedia e la RAI
Quest’anno la Rai sarà presente al Festival della Commedia grazie anche al patrocinio di Rai Campania e la mediapartenership con il Tgr.
Appuntamento quotidiano alle 8.30 in diretta su Radio CRC nel salotto radiofonico per raccontare il backstage del Festival, discutere sulle opere in concorso con registi e protagonisti e incontrare virtualmente gli ospiti del Festival con approfondimenti di cinema e commedia. Alle 14 alle 19,30 e alle 23 aggiornamenti quotidiani al VG21 in onda su Canale 21 per raccontare gli ospiti, il programma e le opere in concorso al Festival della Commedia – Pulcinella FilmFest con immagini ed interviste dal Castello dei Conti. Non mancherà il consueto spazio alla formazione con workshop, laboratori cinematografici insieme a lezioni di cinema, a cura dei docenti della sede di Acerra dell’Università del Cinema e delle arti dello spettacolo tra cui figurano l’attore Ciro Pellegrino, Gina Amarante e Rose Chiacchierini.
Durante tutta la settimana visite guidate alla scoperta delle meraviglie del Castello dei Conti di Acerra con la visita ai musei cittadini e alla nuova Casa del Cinema e delle Arti con la Biblioteca del Cinema e delle Arti del Mezzogiorno, in collaborazione con il Museo di Pulcinella e l’Archeoclub – sezione di Acerra.
- Il Festival della Commedia – Pulcinella FilmFest 2024 è un evento promosso dalla Casa del Cinema e delle Arti con il sostegno della Direzione Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e patrocinato dal Comune di Acerra.
- L’evento è inserito nel cartellone degli eventi metropolitani della Città Metropolitana di Napoli e si svolge in co-organizzazione con l’Università del Cinema e delle Arti dello Spettacolo di Acerra, Paradise Pictures, Ciak.RENT, con i contributi storici di RAI Teche e la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
- Radio Ufficiale Radio CRC, TV Ufficiale Canale 21.
- Il Festival è organizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, con il patrocinio di Rai Campania, dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Università degli studi di Napoli L’Orientale, Università degli Studi di Napoli Parthenope.
- Media Partner dell’evento sono TGR Campania, Gazzetta dello Spettacolo, NoiNapoliTV, WoW Magazine, PopCorn Club, L’Espresso Napoletano.
- Main sponsor presidio ospedaliero Villa dei Fiori Acerra.
- Sponsor e partner dell’evento Gold Tower Lifestyle Hotel, Team Service, Palartè, Caffè Borbone, Château, Concessionaria Sammarco, Trans Audio Video, T&D Angeloni trasporti cinematografici, HM Make-up, Fiorista Perugino, Soriano Bibite, Dianara, Digital Cinema Crew.
- Il Festival è realizzato in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Napoli, Croce Rossa Italiana, Museo di Pulcinella, Youth, Cinema-Teatro Italia, Rotaract Acerra-Casalnuovo, Cose Cerrane, Age – associazione dei genitori, Archeoclub Acerra.
- Partecipano alle attività le scuole Alfonso Maria de’ Liguori, Ferrajolo-Siani e II Circolo Don Peppe Diana di Acerra, IV Circolo di Aversa, Istituto Fermi di Sarno, Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi di Torre Annunziata.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!