Premio A.M.I.R.A. Progress 2024, un successo: premi a Eccellenze e Innovazione a Napoli

Premio A.M.I.R.A. Progress 2024, un successo: premi a Eccellenze e Innovazione a Napoli
Durata della lettura: 3 Minuti

Il Premio A.M.I.R.A.Progress 2024 si è confermato, per il terzo anno consecutivo, uno degli eventi più prestigiosi dedicati alla celebrazione delle eccellenze italiane. Svoltosi presso l’incantevole Villa Scipione di Napoli, l’evento ha visto la partecipazione di personalità di spicco e un pubblico attento, valorizzando cultura, arte, enogastronomia e innovazione.

Una Serata di celebrazione e riconoscimenti

Organizzato grazie all’iniziativa del giornalista Giuseppe De Girolamo, del Dr. Raffaele Beato e del fiduciario AMIRA Napoli Dario Duro, il premio ha avuto il pieno sostegno del presidente nazionale AMIRA, Valerio Beltrami, che ha lodato l’impegno e la dedizione di tutti i soci. I premiati sono stati accolti con un cocktail ideato appositamente per loro da Lino Marchese, Bar Manager del “Melia“ di Vienna, socio AMIRA come per una vita è stato suo papà Gaetano. La premiazione si è svolta alla presenza di numerosi ospiti illustri: giornalisti, fotografi, attori, addetti alla ristorazione e imprenditori di successo.

I Premiati del Premio A.M.I.R.A. Progress 2024

Tra le personalità premiate durante la serata, troviamo nomi di grande rilievo in ambiti diversi:

Innovazione e Istituzioni

  • Marco Cerreto, capogruppo della commissione agricoltura della Camera dei deputati.
  • Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania.
  • Massimo Comparini, presidente della Thales Alenia Space Business Unit.
  • Roberto Vittori, generale e astronauta.

Arte e Cultura

  • Lello Esposito, maestro scultore e pittore
  • Elisabetta Moro, professoressa di antropologia culturale presso il Suor Orsola Benincasa
  • Antonio Sasso, direttore editoriale quotidiano “Roma”

Enogastronomia e Ospitalità

  • Giuseppe Iannotti, chef stellato noto per la ricerca culinaria per le missioni spaziali.
  • Paolo Gramaglia, patron del ristorante President di Pompei, insignito di una stella Michelin.
  • Francesco Guidugli, presidente nazionale di Solidus.

Giovani Talenti e Riconoscimenti Speciali

  • Valeria Sorrentino, la più giovane consigliera comunale di Napoli.
  • Caterina Salvatori, la più giovane laureata in ingegneria spaziale.
  • Massimiliano Rosati, maître dell’AMIRA e socio del Gran Caffè Gambrinus.
  • Anna Astarita, promettente giovane laureata.

Un Premio Simbolico e Creativo

Il premio principale è stato rappresentato da una lampada in miniatura, simbolo di illuminazione e progresso. Ad arricchire il riconoscimento, una borsa artigianale disegnata da Sabrina Abbrunzo, omaggio all’arte e alla bellezza di Napoli.

Il Premio è stato pratocinato

L’evento, presentato dall’attore Vittorio Sagat, ha ottenuto il Patrocinio da: Regione Campania, Comune di Napoli, Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno Campania e Calabria, Camera di Commercio di Napoli, FIPE – Confcommercio Campania, Federmoda Campania, Associazione Internazionale Guido Dorso, Ordine dei Giornalisti della Campania, quotidiano ROMA, Osservatorio Flegreo Napoli e dintorni.

La Commissione Giudicatrice

La valutazione dei premiati è stata affidata a una giuria composta da esperti di settore, tra cui:

  • Vittorio Beltrami, presidente AMIRA
  • Giuseppe De Girolamo, giornalista e socio onorario AMIRA
  • Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno
  • Sabrina Reale, pianista e docente e membro valutazione del conservatorio di musica di Verona
  • Marino Nicola professore universitario condirettore medeat research
  • Nicola Squitieri presidente associazioni Guido Dorso
  • Dario Duro, fiduciario dell’organizzazione AMIRA Napoli-Campania.

Carrellata di foto Premio A.M.I.R.A. Progress 2024

premio-amira-progress-2024-8

Sponsorizzazioni e Degustazioni d’Eccellenza

Il Premio A.M.I.R.A.Progress 2024 è stato reso possibile grazie al contributo di numerosi sponsor, tra cui:

Tenuta Cavalier Pepe, cantina irpina guidata da Milena Pepe, recentemente premiata come prima cantina d’Italia per accoglienza enoturistica nella classifica World’s Best Vineyards 2024 e Tenuta Di Costanzo con la passione per il vino espressa dal titolare Benito Di Costanzo e sua figlia Arianna.

il “MAVV” Museo dell’Arte del Vino e della Vite, che è stato Media Partner, i Main Sponsor: “Villa Scipione”, che ha ospitato la kermesse, le aziende vinicole “Di Costanzo” e “Tenuta Cavalier Pepe”, “Donna Luisella” ristorante e B&B al Borgo Marinari di Napoli, “Terre Pompeiane” con il suo Baba Rè e Trippicella carni. Poi ancora gli altri sponsor con: caffè “Kremoso” l’Espresso di Napoli, pasticceria “Mennella”, nucillo “e’ Curti”, conserve “casa Barone”, carni “Trippicella”, l’IPSAR Villaggio Maddaloni, Fondazione Villaggio dei ragazzi Don Salvatore D’Angelo, l’ IPSSEOA Antonio Esposito Ferraioli, il catering “Mattia D’Angelo”, le artigianali birre “Magifra”, il gustosissimo pane di “Mollettieri”, la specialità dolciarie di “Vanily”, i prodotti di “Tradizioni Vesuviane”, il caseificio “La nuova Masseria”, i vini “Matronae”, la pasta fresca del “Pastificio Bassolino”, “Tuttohotel”, l’azienda vinicola “Vitis Aurunca”, le ditte Michele Lanzara, e Carbone Meat House, l’associazione provinciale libera Panificatori Napoletani, l’Hotel Relais Maresca di Capri, Villa Signorini, caffè Gambrinus e Piccolo supermercati.

Durante il banchetto conclusivo, gli ospiti hanno potuto degustare prodotti tipici e prelibatezze offerte dalle aziende partner, valorizzando le eccellenze gastronomiche campane.

Il Premio A.M.I.R.A. Progress 2024 non è stato solo un momento di riconoscimento delle eccellenze italiane, ma anche un’occasione per celebrare la sinergia tra arte, cultura, innovazione e tradizione. Napoli, ancora una volta, si conferma protagonista di eventi di respiro nazionale e internazionale, portando alto il nome del Made in Italy.

L’Associazione AMIRA

Fondata nel 1955, l’Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi si dedica costantemente a valorizzare e preservare il prestigio della professione del maître. Con il suo motto “la cortesia non costa nulla e porta grandi benefici”, l’AMIRA promuove la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità, considerandole risorse fondamentali per il turismo.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!

Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile della testata online OMNIADIGITALE dal 2019. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.