Domenica 13 ottobre anche in Calabria gli istruttori della Società Italiana di Urgenza ed Emergenza Pediatrica spiegheranno gratuitamente cosa fare in caso di soffocamento e arresto cardiaco.
Il soffocamento da corpo estraneo è una delle principali causa di morte nei bambini da 0 a 3 anni e il rischio resta elevato fino all’adolescenza.
Gli incidenti possono capitare ovunque, a casa, a scuola, al ristorante. L’importante è non farsi trovare impreparati.
Bastano infatti semplici manovre da eseguire con le mani per riuscire a salvare un bambino in difficoltà.
La Società Italiana di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP) , presieduta a livello nazionale dalla Dott.ssa Stefania Zampogna, organizza la “Manovra per la vita” ormai giunta alla XV edizione.
Domenica 13 ottobre 2024 cinquecento istruttori saranno a disposizione in oltre CINQUANTA PIAZZE ITALIANE per spiegare a genitori, nonni e insegnanti cosa fare in una situazione di emergenza ed insegnando a tutti le manovre da mettere in atto in caso di ostruzione delle vie aeree oltre alle manovre da eseguire in caso di arresto cardiaco.
Tutti, grandi e piccini, si potranno esercitare sotto la supervisione degli esperti grazie all’utilizzo di manichini.
Quante più persone saranno informate sulle manovre tanto maggiore sarà la possibilità di riuscire a trovare soccorso, per strada, al ristorante o durante una gita.
Per imparare i fondamentali bastano poche ore.
Ore che possono cambiare la vita di un bambino. E sono tanti i casi di cronaca che lo dimostrano.
In questi anni i nostri sforzi, economici e umani, sottolinea La Presidente Nazionale SIMEUP – Dott.ssa Stefania Zampogna, hanno portato a dei risultati tangibili e continueremo il nostro impegno senza fermarci.
La tempestività degli interventi, ribadisce la Presidente Regionale SIMEUP Calabria – Dott.ssa Rosaria Nigro, è fondamentale infatti non c’è il tempo di attendere i soccorsi avanzati.
Chi è presente deve agire subito e al meglio.
Basta un piccolo gesto per salvare una vita perché chiunque può fare la differenza in una situazione di pericolo.
La manovra per la vita in sintesi
- In caso di soffocamento da corpo estraneo, se l’ostruzione riguarda un adulto o un bambino con più di un anno, bisogna eseguire la manovra di Heimlich.
- Il soccorritore dovrà cioè posizionarsi, in piedi o in ginocchio, dietro al bambino e circondargli i fianchi con le braccia.
- Con un pugno chiuso tra lo stomaco e l’ombelico e l’altra mano che lo afferra, dovrà effettuare delle compressioni decise sull’addome.
- Se si tratta di un lattante (bimbo di meno di un anno di vita), il soccorritore dovrà posizionarlo sul proprio avambraccio o sulla propria coscia, disteso a testa in giù, e dargli 5 pacche sul dorso.
- Successivamente dovrà girare il piccolo a faccia in su e praticare 5 compressioni toraciche, profonde circa 4 cm, con due dita al centro della linea immaginaria tracciata tra i due capezzoli.
- In caso di ostruzione parziale si consiglia invece di non eseguire alcuna manovra ma di chiamare i soccorsi nel caso in cui la difficoltà respiratoria persista.
Gli appuntamenti previsti in Calabria il 13 Ottobre 2024
- CATANZARO – Centro Sociale Corvo “Il giardino delle emozioni” in Via Bezzeca – ore 10.30 / 13.00
- CROTONE – Piazza della Resistenza – ore 10.30 / 13.00
- PELLARO (RC) – Centro Commerciale di Porto Bolaro – ore 10.00 / 12.30
- REGGIO CALABRIA – Parco Urbano del Tempietto – ore 10.00 / 12.30
- RENDE (CS) – Centro Commerciale Metropolis – ore 15.00 – 18.00
Altri appuntamenti in Calabria
- BELVEDERE MARITTIMO (CS) – Mercoledì 16 ottobre 2024 – I.C Licei Tommaso Campanella – ore 10.00 / 12.00
- STRONGOLI (KR) – Venerdì 18 ottobre 2024 – Sala Convegni Vigna del Principe – ore 18.00 / 20.00
- ROCCA DI NETO (KR) – Sabato 26 ottobre 2024 – Parrocchia Santa Maria Bertilla – ore 16.00 / 20.00
- GIRIFALCO (CZ) – data e luogo da definire