La Pro Loco Città di Caserta APS celebra la 1^ Edizione del premio letterario “Attualità e influenza dell’opera di Luigi Vanvitelli” presso l’Auditorium Provinciale di Caserta.
Il 13 aprile ore 16:00 presso l‘Auditorium Provinciale di Caserta si terrà la prima edizione del concorso Artistico Letterario “Attualità e influenza dell’opera di Luigi Vanvitelli” organizzato e ideato dalla Pro Loco Città di Caserta APS con la collaborazione dell’Associazione Artando APS.
Il patrocinio alla manifestazione è stato concesso: dal Consiglio Regionale della Campania, dalla Provincia di Caserta, dal Comune di Caserta, dall’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli – Dipartimento di Lettere e Beni Culturali e dall’U.N.P.L.I. – Comitato Regionale della Campania.
Il concorso che ha attirato partecipanti da tutta Italia
si caratterizza per la celebrazione della figura e dell’opera di Luigi Vanvitelli, uno degli architetti più influenti del XVIII secolo e che con la sua opera ha reso Caserta celebre in tutto il mondo. Attraverso racconti, poesie, saggi e altre forme letterarie, i partecipanti hanno esplorato l’impatto duraturo di Vanvitelli sull’architettura e sulla cultura contemporanea a 250 anni dalla sua morte.
Nel corso dell’evento
Durante la cerimonia di premiazione dell’evento, verranno annunciati e premiati i vincitori delle diverse categorie del concorso. Gli studenti degli Istituti partecipanti che si sono distinti per impegno, talento e creatività nel rappresentare la visione e l’importanza di Vanvitelli nel contesto moderno saranno celebrati e premiati. I partecipanti oltre a ricevere le premialità previste, avranno l’opportunità di presentare le loro opere a personaggi di elevato spessore culturale facenti parte della giuria e le autorità presenti.
Questa cerimonia non solo premia il talento e l’impegno degli studenti, ma contribuisce anche a promuovere la cultura, l’arte e la creatività tra le nuove generazioni, ispirandoli a esplorare nuove forme di espressione e a valorizzare il patrimonio artistico e storico del nostro paese.
L’evento sarà arricchito da interventi musicali e si concluderà con un sobrio rinfresco.