Al via la XVIII Edizione della sagra della Falia e Broccoletti a Priverno (LT), una grande kermesse enogastronomica e culturale con i due prodotti tipici della cultura contadina privernate.
L’evento si terrà domenica 7 aprile a Priverno, una giornata piena di eventi per raccontare le origini della falia e dei broccoletti.
Falia e Broccoletti la tipicità
La Falia, uno dei migliori prodotti tipici della cultura contadina di Priverno, mantiene intatta la sua bontà, il metodo di lavorazione e la ricetta tradizionale. Questo legame indissolubile con il territorio lo ha incluso nell’elenco ufficiale dei Prodotti Tipici del Lazio. Si tratta di un pane caratteristico, dalla forma allungata, preparato con acqua, farina, lievito naturale e olio extravergine di oliva di alta qualità, tipico di Priverno e di molte altre località delle colline lepine.
Perfetto con vari ripieni, ma eccellente se accompagnato con i broccoletti della Valle dell’Amaseno. La sagra si svolge nelle suggestive Piazza del Comune e Piazza Trieste nel centro storico di Priverno, dove oltre ai deliziosi broccoletti della Valle dell’Amaseno, sarà possibile assaporare altri prodotti tipici locali.
A fare da cornice all’evento eno-gastronomico e culturale, troviamo stand espositivi, dove si potrà partecipare a degustazioni dei prodotti tipici, altresì, si potrà assistere a spettacoli per bambini, esposizioni d’arte e di artigianato locale, giochi popolari e visite guidate nel centro città.
La Kermesse verrà celebrata Domenica 07 aprile , in Piazza del Comune, con un ricco calendario di eventi e manifestazioni, dai raduni di motori di vespa club a pedalate organizzate per scoprire e valorizzare gli spazi verdi che offre il posto.
Sarà possibile inoltre visitare, per chi lo vorrà, il Parco Archeologico Privernum
Organizzazione e patrocini vari
L’evento è curato dal Comitato Sagra Falia e Broccoletti, con il Patrocinio e il contributo di Regione Lazio, Arsial e Comune di Priverno, in collaborazione con le Associazioni Insieme Odv, Pro Loco Priverno e Centro Operativo Circe.
Come raggiungere Priverno
Dista a circa 30 KM dal capoluogo, o raggiungere Latina si procede in macchina o in treno, ma anche attraverso la Via Francigena partendo da Fossanova (Stazione ferroviaria o Borgo) e, per chi viaggia in camper, c’è un’area dedicata di sosta attrezzata nel centro urbano della città permette di pernottare raggiungendo a piedi la manifestazione.
Info e contatti:
Leggi altro di: Concetta Verde