Anche quest’anno per il 14 febbraio, la Questura di Napoli ha scelto di organizzare a Frattamaggiore, una manifestazione per porre l’accento sull’argomento “violenza sulle donne” e quindi per l’appunto quando San Valentino non è solo la festa, dell’amore.
Dopo le tristi vicende degli ultimi giorni quali sparatorie, bombe ed altri atti illeciti di chiara matrice camorristica, spicca un episodio di altro tipo violenza, ancora più straziante.
L’omicidio di Rosa Alfieri
Il riferimento è posto sull’omicidio avvenuto martedì 1 Febbraio 2022 ai danni di Rosa Alfieri, una giovane ragazza di 23 anni, strangolata da Elpidio D’Ambra di 31 anni, entrambi di Grumo Nevano.
I funerali di Rosa si sono tenuti mercoledì 9 febbraio nella basilica di S. Tammaro, officiati da Mons. Angelo Spinillo, alla presenza di tutte le autorità politiche e dei tanti cittadini.
In ricordo della giovanissima Rosa, in memoria di questa vita stroncata per mano di Elpidio D’Ambra, è stata installata una Panchina Rossa, in Via Dante Alighieri a Grumo Nevano.
La violenza di genere
Oggi, proprio nel giorno in cui si festeggia San Valentino, nel giornata dedicata agli innamorati, la Questura di Napoli ha scelto di organizzare una manifestazione, il cui tema è la “violenza di genere”.
L’evento si è già tenuto negli anni precedenti ma quest’anno, in questo particolare periodo rappresenta per la cittadina a Nord di Napoli, l’occasione per dimostrare che c’è tanto altro rispetto alla violenza.
L’iniziativa “Questo non è Amore”
La campagna, prende il nome di “Questo non è amore“, si svolgerà in Piazza Umberto I, nello spazio immediatamente antistante il Palazzo del Municipio di Frattamaggiore.
Tutte donne vittime o potenziali vittime di violenza, potranno ricevere il supporto di una equipe di operatori specializzati appartenenti all’Ufficio Sanitario, al Commissariato di Frattamaggiore e alla Divisione Anticrimine.
Dunque, sarà un’ottima occasione per ascoltare le voci degli “addetti ai lavori” che forniranno utili informazioni e validi strumenti per fuggire da contesti di violenza oltre che per affrontarli e vincerli.
Per dare ancora più importanza alla manifestazione, alcuni istituti d’istruzione superiore di Frattamaggiore ma anche dei comuni limitrofi come Grumo Nevano e Sant’Antimo, hanno garantito la partecipazione dei loro studenti.
In questa occasione, facendo partecipare gli studenti alla manifestazione, si farà in modo che anche i ragazzi di giovane età, si potranno sensibilizzare ancor di più, su di un tema, molto attuale.
Storie, testimonianze e suggerimenti
Alla manifestazione saranno presenti anche numerosi operatori del settore, appartenenti all’Ambito N17 di Frattamaggiore.
E’ doveroso ricordare che durante l’incontro in Piazza Umberto I, saranno distribuite delle brochure nelle quali sono descritte reali storie di donne che hanno avuto la forza e il coraggio di combattere la violenza subita.
Inoltre ci saranno anche le storie di poliziotti e di personale della questura, operante in questo ambiente, in grado di ascoltare e supportare le vittime di violenza, sia concretamente che psicologicamente.
A questo punto ci si augura che sia una buona “Festa agli Innamorati”.
Fonti e foto di: Il Riformista
Leggi altro di:
Tammaro Landolfo (Marino)
- Back home all’A1Expò
- A Maurizio De Giovanni il Premio Genius Loci ed il Premio PulciNellaMente
- Fiera del Vintage 2024: all’A1Expò un rewind di emozioni, stile e sostenibilità
- LiberiAmo Fratta, il convegno Politica è Partecipazione con Josi Gerardo della Ragione e Padre Gianni Notari
- Al via il Mediterraneo Reading Festival 2023 a Frattamaggiore
- Napoli Antifa