Certosa di Padula, la più grande d’Italia

Certosa di Padula, la più grande d'Italia
Durata della lettura: 2 Minuti

La Certosa di San Lorenzo, meglio conosciuta come Certosa di Padula, è una certosa situata nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno.

Patrimonio dell’Unesco riconosciuta dal 1998, è un’opera imponente, maestosa, un prezioso gioiello da custodire.

In provincia di Salerno, nel Vallo di Diano è situata la Certosa di San Lorenzo, meglio conosciuta come la Certosa di Padula.

Così chiamata per la sua vicinanza all’omonimo paese.

E’ uno dei più importanti complessi monumentale barocchi del sud Italia, oltre che la più grande certosa d’Italia e tra le maggiori in Europa.

La sua nascita risale al IX-X secolo infatti è la prima Certosa costruita in Campania.

Nata ancor prima di quella di San Martino a Napoli e di quella di San Giacomo a Capri.

Struttura che fece edificare Tommaso Sanseverino ricco e potente feudatario che decide di costruire la maestosa struttura su lotti di terra di sua proprietà.

Struttura composta da tre chiostri, un giardino, un cortile e una chiesa.

Circondata da vasti terreni coltivabili e fertili, così che i monaci potevano pensare al loro sostentamento. oltre al fatto che producevano frutti, oli, ortaggi per la commercializzazione.

Commercializzazione che con l’esterno, per secoli fu fondamentale sia per un controllo delle vie che portavano alle vicine regioni del Regno di Napoli sia perché era l’unico centro di raccolta di manodopera.

Oggi la Certosa ha uno stile architettonico Barocco, sono poche le tracce dell’epoca trecentesca, ha circa 350 stanze ed occupa una superficie di 51,500m2 di cui 15.000 li occupa il chiostro grande, il più grande del mondo.

Richiama quello della basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma.

Sul lato opposto dell’ingresso principale al chiostro, vi è la monumentale scala ellittica.

Dal 1957 ospita anche il museo provinciale archeologico della Lucania occidentale.

La Certosa di Padula, orari e prezzi.

La Certosa di Padula è aperta dal Mercoledì al Lunedì dalle ore 9 e fino alle ore 19.30.

Il biglietto d’ingresso è di 4 euro, previste riduzioni a 2 euro.

Si consiglia visite guidate.

Leggi altro di Concetta Verde

Author: Concetta Verde

Nasce nel 1970 a Gricignano di Aversa, un paese del casertano. Da sempre ha amato l‘arte in ogni sua forma e predilige la pittura, la poesia e la fotografia. Viaggia spesso alla scoperta di nuovi luoghi, usi, costumi, linguaggi e persone di diversa cultura che immortala nella mente e nei suoi scatti fotografici. Ha partecipato a diverse mostre di pittura e concorsi di poesia (finalista al concorso Il Federiciano) con l’Aletti editore e con la casa editrice Pagine e Poesie. Affezionata da sempre alla sua fotocamera, raccoglie tanti scatti che gli consentono di partecipare a diversi concorsi fotografici, ultimo all’Urban Photo Awards che ha selezionato una sua foto per una mostra itinerante.