Ziggy suonava la chitarra
Alternandosi bene con Wierd e Gilly
e i ragni marziani.
Lui suonava con la sinistra,
ma si spinse troppo oltre,
Divenne il personaggio di punta
(Ziggy Stardust, David Bowie)
Quest’anno Ziggy Stardust, uno degli album più celebri di David Bowie, compie il suo 51esimo anno di età. L’anno scorso, Adobe gli ha reso omaggio con con un kit digitale creato da Kyle T. Webster, illustratore di Photoshop.
Adobe elogia i 50 anni di Ziggy Stardust, pubblicato il 6 giugno 1972 dalla RCA Records, con il lancio di un kit digitale di trucchi e pennelli ispirati alla personalità dell’artista. L’album spicca al trentacinquesimo posto nella 500 Greatest Albums List of All Time della rivista Rolling Stone. Il suo protagonista, Ziggy, ha il compito di avvisare l’intera popolazione terreste dell’arrivo di una razza aliena di “Starman“. Starman è anche il nome di una delle canzoni più famose dell’album, perché veicola il messaggio di Ziggy rivolto al pianeta.
Kyle T. Webster, illustratore americano e fondatore il marchio KyleBrush di pennelli Adobe Photoshop, ne ha realizzati ben diciotto per l’occasione. Ogni singola nuance si richiama agli abiti o ai make-up dei brani più famosi di Ziggy Stardust. Questi sono emblema della grande creatività di Bowie, perché gli sfondi richiamano le grafiche dell’artista. I prodotti sono disponibili in un minisito realizzato appositamente all’interno delle piattaforme Photoshop, Illustrator, Fresco, Substance, iPad e Adobe Express.
Sul sito di Adobe esiste un’area che invita a condividere la propria fan art con l’hashtag #AdobexBowie, permettendo agli utenti di sentirsi parte di una community: un gruppo che si riconosce per la comunanza di interessi. I social hanno supportato l’iniziativa. Si è trattato dunque di un’esperienza capace di trasportare nel mondo immaginato da Bowie in Ziggy Stardust. Un mondo dove essere diversi non è sbagliato.