Nel pomeriggio di Domenica 06 Marzo si è tenuta una passeggiata per la Pace per le vie di Frattamaggiore.
La cittadina a nord di Napoli è stato luogo d’incontro, tra componenti di vario genere appartenenti alla cosiddetta ” società civile”.
Il Senatore Giornalista ed il Parroco del Parco Verde di Caivano
Domenica pomeriggio, c’erano i parroci di alcune parrocchie di Frattamaggiore con i loro fedeli, c’erano i bambini delle scuole elementari, gli esponenti politici, le varie associazioni di volontariato e tanti cittadini comuni.
Alla passeggiata hanno partecipato anche il Senatore del PD Sandro Ruotolo ed il Parroco del Parco Verde di Caivano Don Maurizio Patriciello.
La voglia di pace e di legalità
Sia il Senatore che il Parroco, sono impegnati da anni nella lotta contro il malaffare, i rifiuti tossici e la criminalità organizzata.
Le parole dei Parroci, di Don Maurizio Patriciello e del Senatore Sandro Ruotolo, sono state molto forti.
Tutti, hanno gridato a gran voce la parola Pace e non solo per la guerra in Ucraina ma anche per le tristamente note “stese di camorra” a cui si è assistito in questi giorni.
Il Quartiere di Via Rossini
Il lungo corteo che è partito dalla Chiesa Maria Santissima dell’Assunta si mosso verso le 17 per poi giungere attraverso alcune vie nel quartiere di Via Rossini.
In questo luogo di periferia, conosciuto da tanti per le vicende di cronaca giornalistiche, risulta essere anche il quartiere che ha visto crescere il campione europeo di calcio Lorenzo Insigne.
Il quartiere di Via Rossini è il classico sobborgo concepito con quell’idea urbanistica malsana, fatta di agglomerati in cemento, costruiti nel post terremoto del 1980.
Purtroppo, proprio per la cattiva gestione delle abitazioni comunali, in cui si insiste nell’ammassare tante persone con svariati problemi, senza dare loro una via di sbocco, un’alternativa di sfogo, si creano le cosiddette ” bombe sociali”.
Il Corteo si è sciolto a quasi due ore dalla partenza, dopo un ultimo appello fatto dagli organizzatori e dalle varie cariche istituzionali intervenuti.
Il filo conduttore di tutta la passeggiata è stata la parola Pace.
all’unisono si è passeggiato per ritrovare la Pace nei popoli, negli abitanti dei quartieri ed in tutti coloro che si sentono sotto minaccia, sotto oppressione.
Una parola di conforto e di solidarietà da parte dell’autore va all’ amico Biagio Chiariello, comandante della Polizia Municipale di Arzano (NA).
Fotografie di Salvatore De Rosa
Leggi altro di:
Tammaro Landolfo (Marino)
- Back home all’A1Expò
- A Maurizio De Giovanni il Premio Genius Loci ed il Premio PulciNellaMente
- Fiera del Vintage 2024: all’A1Expò un rewind di emozioni, stile e sostenibilità
- LiberiAmo Fratta, il convegno Politica è Partecipazione con Josi Gerardo della Ragione e Padre Gianni Notari
- Al via il Mediterraneo Reading Festival 2023 a Frattamaggiore
- Napoli Antifa