Una mostra contro il mostro in occasione della Giornata internazionale con la violenza alle donne nei locali della Biblioteca di Lainate (MI).
Ripartono gli eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica, contro la violenza alle donne.
“La compagnia delle foto pensate” allestirà una mostra dal prossimo 26 novembre fino al 04 dicembre 2022,una collettiva fotografica proprio sul tema sulla violenza alle donne.
La mostra fotografica sarà inaugurata sabato 26 a partire dalle ore 11.00 sarà allestita nei locali della biblioteca di Lainate (MI).
L‘intendo della“Compagnia delle foto pensate” attraverso la fotografia, è quello di porre l’ attenzione su di un tema importante, nella speranza che istituzioni e tanti giovani intervengano alla mostra.
Un percorso fotografino all’insegna dell’informazione, dell’educazione e dell’attenzione alle giovani generazioni perché il rispetto si impara fin dai banchi di scuola e perché la cultura è un elemento imprescindibile per contrastare gli atti di violenza e discriminazione.
Una raccolta di istantanee che aiuti a riflettere sul tema mettendo in evidenza, in particolare, la speranza che può emergere grazie al coraggio e alla dignità di chi riesce, nonostante gli abusi subiti, a ricominciare e guardare di nuovo al futuro.
Breve cenno storico
la data del 25 novembre viene scelta da un gruppo di donne attiviste a Bogotà, data storica infatti perché fu poi l ‘assemblea generale dell’ONU ad ufficializzare quel giorno,”25 novembre”.
Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
Info orari:
Presso la Biblioteca di Lainate “Urban Center”
via Vittorio Veneto 17/21
la mostra è con ingresso gratuito negli orari di apertura della biblioteca.
Leggi altro di: Concetta Verde