Finalmente è arrivato nei cinema “Un giorno di pioggia a New York”, brillante commedia romantica del regista Woody Allen.
Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning) sono una giovane coppia di innamorati. Ashleigh è un’aspirante giornalista e ha ricevuto l’incarico di intervistare il suo regista preferito a New York. Gatsby le propone di trascorrere un romantico weekend nella sua città natale e mostrare alla fidanzata, originaria dell’Arizona, tutte le bellezze della Grande Mela. Peccato che, come in tutte le commedie di Allen, i piani del protagonista saranno sconvolti da una serie di rocambolesche avventure.
Fotografia e attori di alto livello
Vittorio Storaro cura la fotografia del film, enfatizzando grazie alle luci diverse e ai movimenti di camera le opposte personalità dei protagonisti: malinconico e romantico Gatsby, solare e ingenua Ashleigh.
Ottime le interpretazioni di Timothée Chalamet, di Elle Fanning e dei diversi comprimari, ma a fare da vera protagonista nel film è la città.
‘Un giorno di pioggia a New York’ di Woody Allen mostra la città di un tempo, con i vecchi hotel, gli squarci romantici e vintage, ma anche la sua natura più glamour e contemporanea.
Nonostante i dialoghi non sempre brillanti, il film ci regala scene davvero riuscite, come il confronto tra Gatsby e sua madre, e pone in primo piano alcune tematiche interessanti: la costruzione di una propria identità e il problema di farsi riconoscere dagli altri per ciò che davvero si è.
Nessuno dei protagonisti ha, infatti, un’idea chiara su chi desidera diventare e le certezze iniziali sono spazzate via, una volta immersi nel caos della metropoli. Questa mancanza di un’identità li porta anche a mentire ai loro interlocutori e a presentarsi per ciò che non sono.
Un giorno di pioggia a New York è una paicevole commedia e vi farà immergere nelle atmosfere uggiose e romantiche della Grande Mela.
Qui potete vedere il trailer del film: https://www.mymovies.it/film/2019/a-rainy-day-in-new-york/trailer/