Traspo Day-fiera Internazionale del Trasporto, arriverà il Viceministro Teresa Bellanova

Traspo Day la fiera Internazionale del Trasporto e della Logistica
Durata della lettura: 4 Minuti

E’ tutto pronto al Polo Fieristico A1Expò per Traspo Day, la fiera Internazionale del Trasporto e della Logistica.

Il Traspo Day, è stato già definito dagli addetti ai lavori, come una: “Fiera necessaria”.

La fiera Internazionale del Trasporto e della Logistica

L’evento Traspo Day, nel prossimo weekend, si pone come necessità di confronto, sintesi e coesione della categoria dei trasportatori e non solo.

Sono in corso sviluppi relativi la vertenza che il Governo e le Associazioni di Categoria stanno trattando, con le difficoltà alimentate dal conflitto in Ucraina che ha influito ancora di più sulla crisi dei costi.

La Manifestazione

La manifestazione avrà inizio venerdì 25 marzo alle 9:30 ed alle 11.00, ci sarà subito un convegno di straordinaria importanza per il territorio che mira ad allargare gli orizzonti verso la logistica ed il trasporto internazionale.

Parliamo del nascente Polo della Logistica di Maddaloni, dove l’Ente locale ha bandito una manifestazione di interesse che ha riscosso il coinvolgimento di alcuni gruppi internazionali importanti.

Avendo il supporto degli imprenditori locali che hanno risposto significativamente a questa iniziativa del comune calatino.

Tra i relatori, al Polo Fieristico di San Marco Evangelista, arriverà Teresa Bellanova, Viceministro al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nel Governo Draghi, impegnata sulla vertenza di cui sopra con gli autotrasportatori ed al centro di una trattativa serratissima.

La Viceministro al Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili

 Teresa Bellanova, Viceministro al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Teresa Bellanova, Viceministro al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

Gli ospiti, i politici

Con la Senatrice, ci saranno tante altre figure Istituzionali come:

  • Delegato – Antimo Caturano, Presidente Trasportounito Regione Campania
  • Pier Paolo Olla, Direttore Commerciale Tirrenica Centro Sud RFI
  • Renzo Sartori, Presidente Numer1 e Vicepresidente Assologistica
  • Luca Cascone, Consigliere Regionale Campania, Presidente Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti
  • Nicola Caputo – Assessore Regionale Campania Agricoltura.
  • Antonio Marchiello – Assessore Regionale Campania Attività Produttive e Lavoro

Il programma, gli eventi, gli incontri

Sempre Venerdì, alle 15:30, la transizione ecologica sarà oggetto del convegno organizzato da Volvo Trucks.

Un “Viaggio in Elettrico con Volvo Trucks”, con una gamma intera di veicoli elettrici della casa svedese, verranno presentati anche i servizi di assistenza e le soluzioni di ricarica.

Sarà un convegno prezioso, una vera e propria guida per un passaggio sicuro ed agevole all’elettro-mobilità.

Nella giornata di Sabato

Nella giornata di sabato 26 marzo, invece, alle 11:00, in diretta streaming, ci sarà Franco Fenoglio, uno dei massimi esperti italiani in tema di autotrasporto e logistica.

Con lui, i sarà il Direttore di FreeServices Magazine, Sonia Pampuri e il Responsabile delle Pubbliche Relazioni di A1Expò, Dario Bocchetti.

Entrambi cercheranno di fare il punto sulle questioni più rilevanti connesse allo stato di crisi che il comparto sta attraversando da tempo.

Ancora sabato, alle 15:00, ci sarà “Dalla carenza dei conducenti alla nuova regolamentazione” comunitaria, ovvero “le nuove frontiere dell’autotrasporto delle merci in Italia” dove si parlerà del futuro sulla professione dell’autista.

Attraverso le iniziative promosse dal governo per incentivare i giovani a riavvicinarsi a questa professione, a causa della forte carenza di personale.

Proseguendo con il programma, alle 17:00, “Focus miglioramento dei processi logistici 4.0” organizzato da Logcenter, con Pietro Vitiello che illustrerà l’azienda attraverso le migliorie tecniche e tecnologiche.

Nella Giornata di Domenica

Grande attesa per l’assemblea di Domenica 27 marzo alle 10.30. “Vertenza Autotrasporto- Associazioni & Imprese a confronto” dove con il Segretario Nazionale di Trasportounito, Maurizio Longo.

L’assemblea sarà aperta a tutte le associazioni ed agli autotrasportatori che intendono contribuire con idee e testimonianze sulle criticità che stanno mettendo il settore in grave difficoltà.

La Sala Stampa

Oltre ai convegni in programma, la Sala stampa di Traspo Day sarà sempre in fermento con una serie di brevi interviste ad ospiti ed espositori che commenteranno in diretta l’evento.

Gli orari di accesso in fiera sono 09:30 – 18:30 con ingresso consentito solo ai possessori di Super Green Pass.

Buon Traspo Day, nel weekend convegnistico, alla fiera Internazionale del Trasporto e della Logistica.

Leggi altro di:

Tammaro Landolfo (Marino)

Author: Tammaro Landolfo (Marino)

Nasce a Napoli, nel mese di Aprile del 1972. Ha conseguito studi in Elettronica ed è impiegato nel settore delle Telecomunicazioni. Ambientalista convinto, è impegnato da oltre quattordici anni nelle battaglie contro gli svernamenti illegali ed i roghi tossici in " TERRA DEI FUOCHI". Dedica molto del suo tempo libero alla Cittadinanza Attiva, organizzando incontri, manifestazioni ed eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica. Ha dato vita a vari Comitati Cittadini, ed è il Fondatore ed il Presidente in carica dell'Associazione " BICI PER LA CITTA’". Di conseguenza ama la Bicicletta e la usa come mezzo di locomozione per i piccoli spostamenti in Città. Non per altro la manifestazione più importante nata da una sua idea, è la " BICI IN CITTA' ", una pedalata ecologica che si tiene due volte l'anno a Frattamaggiore (Na). Le altre passioni sono il raccontare le proprie escursioni, i suoi viaggi o semplicemente le scene di vita mentre accadono, attraverso la fotografia e la scrittura di articoli. Per cui ha deciso di collaborare con la nostra testata per un periodo lungo e si spera proficuo.