La Sicilia Barocca e i luoghi di Montalbano: Catania, Caltagirone, Siracusa, Ragusa, Modica, Scicli, Noto.
Un itinerario per scoprire il patrimonio artistico e culturale della Sicilia Barocca. La Sicilia è una delle mete preferite da Italiani e stranieri per trascorrere vacanze o un weekend.
Culla di diverse civiltà, ma nella Sicilia sud-orientale, il Barocco, di grande valore artistico.
Catania
La prima tappa è Catania, piazza Duomo, la cattedrale con le reliquie della patrona Sant’Agata, il Palazzo degli Elefanti, sede del municipio, il mercato del pesce all’aperto è il Palazzo Biscari, tutto concentrato nel centro, da visitare con una bella passeggiata.
Siracusa
Siracusa, con Il Duomo costruito in pietra calcarea che brilla alla luce del sole. Una passeggiata, nei vicoli del quartiere ebraico, con una sosta nelle botteghe degli artigiani e nelle trattorie per gustare un pasto a base di pesce fresco.
Noto
Noto, culla del Barocco. Percorrendo corso Vittorio Emanuele si arriva nel centro della città, dove troviamo i monumenti più belli.
La Chiesa di S. Francesco all’Immacolata, la Chiesa di Santa Chiara e Piazza del Municipio con la Cattedrale di San Nicolò e il palazzo del municipio. Nel mese di maggio famosa è l’infiorata, un evento la cui preparazione dura un anno intero.
Alcuni spazi del centro storico vengono ricoperti di fiori dove esperti fioristi creano delle vere opere d’arti.
Modica
Modica, una piccola cittadina, detta anche la città delle cento chiese, anche famosa per il suo cioccolato, tra i più buoni del mondo.
Bellissimi il Duomo di San Giorgio, che domina il panorama con la cupola e la scalinata di 164 gradini e il duomo di San Pietro.
Ragusa
Ragusa con il Duomo e la sua facciata ricca di decori.
Le varie vie e piazze, set di tanti film come (divorzio all’Italiana) e Ragusa Ibla, la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”.
Vi sconsiglio di intraprendere questo viaggio tra luglio e agosto, causa delle alte temperature e del traffico.