Il Torino Film Festival alla sua 38° edizione, si svolgerà interamente online e ieri, alla conferenza stampa alla Mole Antonelliana è stato presentato il programma.
Torino Film Festival: nuove direzioni
Un nuovo direttore, Stefano Francia di Celle, una giuria di sole donne, Waad Al-Kateab, Martha Fiennes, Jun Ichikawa, Martina Scarpelli e Homayra Sellier, ma nessun presidente, queste sono solo alcune delle novità con cui si presenta la 38° edizione del Torino Film Festival.
Con l’edizione 2020, Il Torino Film Festival afferma il suo impegno nei confronti degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, concentrandosi in particolare sul raggiungimento di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti, raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze, ridurre l’ineguaglianza
A sostegno di questo impegno riportiamo le parole della vicedirettrice del Festival, Fedra Fateh: “Quest’anno ci concentriamo sul cinema come strumento di difesa della giustizia sociale.
Poiché è difficile apportare cambiamenti nel mondo reale, dapprima immaginiamo il mondo che vogliamo attraverso il cinema. Immaginiamo un mondo giusto in cui valorizzare la voce di ogni donna e uomo.
Il Torino Film Festival sta facendo la sua parte sostenendo l’uguaglianza di genere con una giuria tutta al femminile e una selezione di film che include voci femminili. Sosteniamo la giustizia sociale celebrando i registi che portano la nostra attenzione su verità scomode che spesso non abbiamo il coraggio di riconoscere. I film sono la luce per tenere i nostri occhi e il nostro cuore aperti mentre l’oscurità oscura il nostro cammino”.
I numeri e il programma del festival
Il Torino Film Festival presenta il programma della sua 38° edizione – composto da 133 film, interamente online sulla piattaforma streaming di MYmovies.
133 film di cui 64 lungometraggi, 15 mediometraggi, 54 cortometraggi, 29 lungometraggi opere prime, 52 anteprime mondiali, 16 anteprime internazionali, 4 anteprime europee, 40 anteprime italiane.
Nella scelta dei film un solo obiettivo: catturare le stelle nascenti del cinema di domani. L’impegno di sostenere a pieno la politica internazionale del “50/50 by 2020” lanciata dal Toronto Film Festival ha guidato la scelta di selezione dei film. Per la prima volta nel concorso viene infatti riservato uno spazio equo alle produzioni realizzate da registi donne e a quelle realizzate da registi uomini.
Oltre ai film, la 38° edizione del Torino Film Festival ha arricchito il programma con diverse Masterclass. Sono previste:
- Women in Cinema: le voci in evoluzione delle donne nel cinema con le giurate del concorso Torino38.
- Spedizione torinese con Aleksandr Sokurov e i suoi allievi dell’Università Statale di San Pietroburgo
- Cinema e uguaglianza sociale per un mondo più giusto e sostenibile con Taghi Amirani e Walter Murch
- Formare le nuove generazione di filmmaker e attivisti con Mohsen Makhmalbaf
Per conoscere tutti i titoli in concorso, le tariffe e ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale della 38° edizione del Torino Film Festival.