Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante, il libro più venduto questa settimana.
E’ passata un’altra settimana tra le mura domestiche e siamo qua a raccontandovi del libro della settimana e per aggiornarvi sui gusti di lettura degli italiani.
Cosa leggono i lettori e le lettrici del nostro Paese in questo periodo delicatissimo di quarantena forzata in cui le misure di sicurezza per fronteggiare l’emergenza del coronavirus ci vogliono in casa.
Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante, edito da E/O, scala la classifica e nella scorsa settimana, quella che va dal 23 marzo scorso, occupa la terza posizione.
Forse complice il fatto che la serie tv andata in onda sulla Rai si è da poco conclusa, i libri della tetralogia de L’amica geniale stanno tornando tra le prime posizioni delle classifiche dei libri più venduti.
La Scheda
Elena e Lila, le due amiche la cui storia i lettori hanno imparato a conoscere attraverso L’amica geniale e Storia del nuovo cognome, sono diventate donne.
Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto.
Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria. Ora navigano nel grande mare aperto degli anni Settanta.