Silvia Lovicario Vincitrice della 37ma edizione di Percoto Canta

Silvia Lovicario Vincitrice della 37ma edizione di Percoto Canta
Durata della lettura: 3 Minuti

Da domani 25 ottobre, in radio e in digitale “Ninna Nana di fine estate” il nuovo brano della vincitrice Silvia Lovicario della 37esima edizione del Festival Percoto Canta, organizzato dall’associazione Culturale Musicale “PERCOTO CANTA”, con il sostegno della Regione Friuli Venezia-Giulia, il Patrocinio dei Comuni di Udine, Pavia di Udine, Cervignano del Friuli, Aquileia e Grado, di Nuovo IMAIE  www.percotocanta.ithttps://it-it che assegna come primo premio la somma di 10000€ messo in palio da Nuovo IMAIE.

Ha una grandissima voce, tanto coraggio, un progetto personale vero e proprio ed un percorso artistico molto a fuoco: era giusto premiarla per questi motivi». Così Andrea Mirò, presidente della “Giuria di Qualità”, ha motivato sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, la scelta della vincitrice della 37ma edizione di Percoto Canta. Silvia Lovicario, sarda di nascita e bresciana di adozione, le sue prime emozionate parole pronunciate al microfono ritirando il premio sono state: «Sono contentissima che quello che ho scritto nel mio brano inedito vi sia arrivato». 

Silvia Lovicario

Silvia Lovicario ha sviluppato un profondo  amore per la musica sin da giovane, influenzata da icone come Aretha Franklin, Mina, Patti Smith, Velvet Underground, Janis Joplin, Amy Winehouse e poi Anna Calvi, Bon Iver, Agnes Obel, Sufjan Stevens, Andrew Bird, St. Vincent, Afterhours. La sua formazione musicale è una fusione di rock e soul, che si evolve verso il mondo dell’alternative e dell’indie cantautorale.

Si diverte a esplorare diverse sonorità, ha studiato canto jazz e viola da gamba nei Conservatori di Brescia e Verona, oltre che alla HMTM di Monaco di Baviera, dove ha affinato le sue doti artistiche e tecniche. “Mi piace farmi trasportare dai suoni e dalle parole – racconta l’Artista – per poi analizzare il flusso e condurlo verso una forma più vicina alla canzone. La musica è il mio biglietto per l’inconscio.”

Questo approccio la porta a creare brani che non solo sonorizzano, ma vogliono raccontare storie ed emozioni, invitando l’ascoltatore in un viaggio intimo e coinvolgente. Attualmente, Silvia è coinvolta in diversi progetti musicali, tra cui il duo Nùes, in collaborazione con il chitarrista Francesco Balguera e la performance UMBRA – Song Comics, un concerto in cui ogni canzone si trasforma nel capitolo di un fumetto realizzato dal vivo dall’artista Laura Micieli.

“Ninna Nanna di Fine Estate” il suo ultimo singolo è il brano che ha conquistato pubblico e giuria al Percoto Canta e che sarà disponibile su tutte le piattaforme e in radio da domani 25 ottobre, il brano è una riflessione sulla società in cui viviamo: un mare che può rivelarsi acqua e deserto allo stesso tempo; puoi lasciarti cullare ma puoi anche esserne inghiottito. In tutto questo rincorrere le onde forse l’ equilibrio sta proprio nel guardare in faccia se stessi e la realtà, le proprie fatiche e difetti, avere fiducia nell’ imperfezione. È un’ ode all’amore, al riconoscersi l’un l’altro in un abbraccio per sperimentare l’ eterno.” 

Link pre-savehttps://distrokid.com/hyperfollow/silvialovicario/ninna-nanna-di-fine-estate

Silvia Lovicario

Vorrei ringraziare – ci tiene a sottolinearlo l’Artista – innanzitutto Nevio Lestuzzi e tutta l’organizzazione del Percoto Canta, per la loro unicità e tenacia nel portare avanti questo progetto così prezioso, la giuria del Festival e la presidente di giuria Andrea Mirò per la fiducia riposta nel mio progettoi miei genitori e mio fratello per avermi sempre sostenuta in questi anni, Andrea Ragnoli Michele Marelli, rispettivamente del Macondo Studio e del Monolith Studio, amic* e sostenitor* tutt*…Un ringraziamento speciale vorrei farlo alla mia compagna, Laura, per credere sempre e fermamente in me e soprattutto perchè senza di lei son sicura che questa canzone non sarebbe mai nata. “Grazie di cuore.”

Credits


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!

Author: Redazione