Questi Fantasmi, la commedia teatrale del grande Eduardo De Filippo sarà portata in scena a Casalnuovo di Napoli, venerdì 29 marzo alle 20.45, presso il Teatro Magic Vision.
A dare vita al capolavoro eduardiano La Compagnia Teatrale amatoriale SIGNORI , IN SCENA con la regia di Vittorio Corcione.
La commedia è ambientata a Napoli in un grande palazzo seicentesco e vede protagonisti Pasquale Lojacono e sua moglie Maria.
In cambio della permanenza gratuita nel nobile palazzo, Pasquale dovrà sfatare, all’insaputa della moglie, la diceria sull’esistenza di fantasmi nell’appartamento.
Ciononostante sarà proprio lui a convincersi che l’amante della moglie, abituale frequentatore della casa, sia uno spirito, e i suoi parenti, accorsi per denunziare l’adulterio, un manipolo di fantasmi che appaiono di tanto in tanto a disturbare la quiete quotidiana.
Il terrore che vive Pasquale è però mitigato dal tornaconto economico, perché Alfredo, il “fantasma”, ha l’abitudine di nascondere denaro nelle tasche degli abiti di Pasquale, consentendo alla coppia di vivere in un certo benessere.
Ma il protagonista crede davvero ai fantasmi o finge di credervi per sfuggire ad una realtà che non vuole accettare?
Questo l’interrogativo di “Questi fantasmi!”, opera nello stesso momento tragica, comica, grottesca e surreale che, incentrata sull’ambiguità della trama e del suo protagonista, indaga i sentimenti e i bisogni dell’uomo.
Lo stesso Eduardo una volta affermò: “Scrissi la commedia di Pasquale Lojacono per dire che i fantasmi non esistono.
I fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili”.
Altro di Teatro