“Si può già fare” è il titolo e lo slogan di una summer school che nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile in Calabria.
Una tre giorni di studio e dibattiti organizzati a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, dal 29 al 31 agosto 2024.
L’evento è stato articolato in due sezioni. Quella mattutina dedicata agli studenti universitari che hanno partecipato a lezioni sulla cultura d’impresa nei vari settori: industria, turismo, artigianato, agricoltura.
L’obiettivo è stato quello di fornire gli strumenti necessari per avviare progetti imprenditoriali utilizzando le nuove tecnologie, compresi i moderni sistemi di comunicazione e di commercializzazione.
Il corso è stato curato dall’Università della Calabria con l’intervento di relatori scelti tra docenti dell’Unical, manager, esperti di settore.
La sessione serale, aperta anche al pubblico, ha registrato la presenza di rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico, di quello finanziario e di quello imprenditoriale.
“Si può già fare” è un avvenimento ideato e organizzato dall’associazione “L’OrodiCalabria” in collaborazione con le istituzioni regionali, l’Università della Calabria, le associazioni di impresa e del credito.
L’associazione è costituita da esponenti della cultura e delle professioni che intendono contribuire alla crescita della regione Calabria con una serie di iniziative sul territorio stimolando le nuove generazioni a utilizzare le loro potenzialità, superando le difficoltà geografiche, burocratiche e infrastrutturali accantonando vecchi tabù e luoghi comuni.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto il quale, durante il suo intervento, a definito l’iniziativa come una concreta risposta alle esigenze delle start-up calabresi.
L’obiettivo della Regione Calabria, ha continuato Occhiuto, è quello di fornire tutti i mezzi necessari per trasformare le idee in progetti finalizzati all’avvio di nuove imprese.
Per questo motivo è stato creato ad hoc un fondo di dotazione innovativo finanziato con risorse dell’Unione Europea.
Nel video alcuni istanti dell’intervista rilasciata alla stampa al termine della serata finale.