Riccardo Milani all’evento “Maestri alla Reggia”, racconta la sua carriera

Durata della lettura: 3 Minuti

Sabato 11 gennaio 2025 dalle ore 18.00, si è tenuto l’incontro con il regista Riccardo Milani che ha raccontato molto pacatamente la sua brillante carriera.

l regista Riccardo Milani è stato ospite della rassegna organizzata dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Un interessante manifestazione, dedicata ai protagonisti del cinema italiano. Nell’ultimo appuntamento della Settima edizione si è ascoltato un bravo autore, sceneggiatore e regista.

Riccardo Milani si racconta

Il regista e sceneggiatore italiano di grande talento, ha saputo destreggiarsi brillantemente fra i diversi linguaggi del cinema e della televisione, dimostrando di possedere una straordinaria sensibilità narrativa.

Riccardo Milani, esordisce come aiuto regista al fianco di grandi maestri come Nanni Moretti, Mario Monicelli e Daniele Luchetti.

Proprio con Mario Monicelli, il regista de “I soliti ignoti” conserva un particolare e dolce ricordo della sua iniziale discussione proprio sul film del maestro romano con Gassman e Mastroianni

Riccardo, ha debuttato come regista nel 1997 con il film 𝘈𝘶𝘨𝘶𝘳𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘰𝘳𝘦 e poi man mano è stato un continuo riscuotere di successi con le sue pellicole, quali: 𝘐𝘭 𝘱𝘰𝘴𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘯𝘪𝘮𝘢, 𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘶𝘯 𝘨𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘪𝘯 𝘵𝘢𝘯𝘨𝘦𝘯𝘻𝘪𝘢𝘭𝘦, 𝘊𝘰𝘳𝘳𝘰 𝘥𝘢 𝘵𝘦, 𝘎𝘳𝘢𝘻𝘪𝘦 𝘙𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪.

Tra gli ultimi lavori c’è stato il documentario 𝘐𝘰, 𝘯𝘰𝘪 𝘦 𝘎𝘢𝘣𝘦𝘳 dedicato a Giorgio Gaber, premiato ai Nastri d’argento come Miglior Documentario.

Poi è uscito il film 𝘜𝘯 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele, che ha ricevuto il Biglietto d’oro, come secondo miglior incasso italiano dell’anno 2024.

L’ interessante incontro con il regista, coordinato da Laura Delli Colli

A moderare l’incontro con Riccardo Milani presso la Reggia di Caserta, nella splendida cornice del vestibolo superiore è stata sarà Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e Presidente dei Premi Nastri d’argento.

Maestri alla Reggia con Laura delli Colli e Riccardo Milani

La Presidente ha messo a suo agio il regista, facendogli raccontare una lunga carriera nel mondo del Cinema, partendo da Mario Monicelli fino alla collaborazione con la moglie Paola Cortellesi. Con un escursus di quasi trent’anni di carriera, il regista romano ha svelato qualche suo sogno nel cassetto ed ha svelato il desiderio di poter collaborare ancora con la moglie Paola.

Alla fine della piacevola chiacchierata, Riccardo Milani si è concesso ai fotografi/giornalisti ed ai numerosi giovani che hanno immortalato il momento.

C’è da ricordare che la partecipazione a “Maestri alla Reggia” è sempre stata gratuita, quindi accessibile a tutti, previa prenotazione e fino a esaurimento posti disponibili. L’evento nasce come momento di approfondimento culturale per i docenti e gli studenti dell’Ateneo, a cui viene data la priorità d’ingresso. Ma ciò non toglie che sia fruibile e godibile a tutto popolo di appassionati del Cinema Italiano.

Grande progetto dell’Ateneo Luigi Vanvitelli

Maestri alla Reggia con Laura Delli Colli e Riccardo Milani

E’ doveroso sottolineare che “Maestri alla Reggia” è un grande progetto realizzato dall’Ateneo Vanvitelli, organizzato da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio e con il prestigioso apporto della Reggia di Caserta, oltre alla storica collaborazione con il Comune di Caserta, dell’Associazione Amici della Reggia e con il contributo economico della Camera di Commercio.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Leggi altro di LANDOLFO TAMMARO (MARINO)

Author: Tammaro Landolfo (Marino)

Nasce a Napoli, nel mese di Aprile del 1972. Ha conseguito studi in Elettronica ed è impiegato nel settore delle Telecomunicazioni. Ambientalista convinto, è impegnato da oltre quattordici anni nelle battaglie contro gli svernamenti illegali ed i roghi tossici in " TERRA DEI FUOCHI". Dedica molto del suo tempo libero alla Cittadinanza Attiva, organizzando incontri, manifestazioni ed eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica. Ha dato vita a vari Comitati Cittadini, ed è il Fondatore ed il Presidente in carica dell'Associazione " BICI PER LA CITTA’". Di conseguenza ama la Bicicletta e la usa come mezzo di locomozione per i piccoli spostamenti in Città. Non per altro la manifestazione più importante nata da una sua idea, è la " BICI IN CITTA' ", una pedalata ecologica che si tiene due volte l'anno a Frattamaggiore (Na). Le altre passioni sono il raccontare le proprie escursioni, i suoi viaggi o semplicemente le scene di vita mentre accadono, attraverso la fotografia e la scrittura di articoli. Per cui ha deciso di collaborare con la nostra testata per un periodo lungo e si spera proficuo.