Sabato 11 gennaio 2025 alle ore 18:00, la prestigiosa Reggia di Caserta ospiterà il quarto e ultimo appuntamento di un ciclo di incontri esclusivi Maestri alla Reggia. Protagonista della serata sarà Ricardo Milani, uno dei registi e sceneggiatori italiani più apprezzati, intervistato da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e dei Premi Nastri d’Argento.
Un maestro tra cinema e televisione
Ricardo Milani ha saputo conquistare pubblico e critica grazie alla sua straordinaria capacità narrativa, spaziando con eleganza tra cinema e televisione. Il suo percorso professionale inizia come aiuto regista accanto a grandi maestri del calibro di Nanni Moretti, Mario Monicelli e Daniele Luchetti, per poi debuttare nel 1997 con il film Auguri Professore.
Successi cinematografici e televisivi
Milani si è distinto per pellicole di grande successo come Il posto dell’anima, Come un gatto in tangenziale, Corro da te e Grazie Ragazzi. Tra gli ultimi lavori spiccano il documentario Io, noi e Gaber, un omaggio al grande Giorgio Gaber, premiato ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario, e il film Un mondo a parte, interpretato da Antonio Albanese e Virginia Raffaele, vincitore del Biglietto d’Oro come secondo miglior incasso italiano del 2024.
Un’occasione imperdibile
L’incontro alla Reggia di Caserta sarà un’occasione unica per scoprire i retroscena di una carriera straordinaria, raccontata dalla voce diretta di Ricardo Milani. Un evento imperdibile per gli appassionati di cinema e per chiunque voglia conoscere l’uomo dietro la macchina da presa.
Il ciclo Maestri alla Reggia
Maestri alla Reggia è un grande progetto realizzato dall’Ateneo Vanvitelli, organizzato da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il prestigioso apporto della Reggia di Caserta, e la storica collaborazione del Comune di Caserta, dell’Associazione Amici della Reggia e con il contributo economico della Camera di Commercio.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .