Rho, visita al Santuario della Madonna Maria Addolorata

Rho, visita al Santuario della Madonna Maria Addolorata
Durata della lettura: 1 Minuto

Il Santuario della Madonna Maria Addolorata si trova nella città di Rho (MI) lungo la strada del Sempione percorrendo il Corso Europa.

Il Santuario è una maestosa basilica, ricca fuori e dentro a Rho.

La costruzione del Santuario della Madonna dell’Addolorata sorse verso la fine del 500, precisamente la prima pietra fù depositata nel 1584 su ordine dell’allora Arcivescovo di Milano Carlo Borromeo., in seguito al miracoloso evento che avvenne esattamente un anno prima.

Si racconta di un affresco situato nella cappella già preesistente raffigurante una Madonna con suo figlio Gesù, la quale versasse lacrime di sangue.

Confermato il miracolo, il futuro” Santo” Carlo Borromeo commissionò al suo amico nonché architetto Pellegrino Tibaldi la costruzione del Santuario della Madonna dell’addolorata.

Partendo dalla bellissima immagine della Madonna piangente posizionato sull’altare per poi passare agli stucchi e i grandi affreschi ben conservati, che decorano con un complesso programma iconografico tutti gli interni.

Nel 1788 la chiesa fu consacrata, ma solo nel 1895 fu inaugurata e promossa al grado di Basilica Romana Minore nel 1923.

Il santuario ancora oggi è considerato uno degli edifici più belli ed importanti per grandezza, annesso anche il collegio dei Padri Oblati, un autentico complesso unico nel suo genere.

Da visitare

  • La facciata neoclassica, realizzata tra fine ‘700 e inizi ‘800.
  • L’altare maggiore ottocentesco, con l’affresco miracoloso, staccato con il muro dalla sua sede originaria.
  • Il luminoso interno a croce latina con la grande cupola.
  •  La piccola cappella originaria, detta “gesiolo”, tuttora conservata nelle sue dimensioni primitive, accessibile a livello strada, sotto l’abside della Basilica.

Il presbiterio di arte contemporanea opera dello scultore Floriano Bodini, in marmo candido di Candoglia, lo stesso del Duomo di Milano.

Di particolare interesse la sacrestia da visitare assolutamente.

Leggi altro di Concetta Verde

Author: Concetta Verde

Nasce nel 1970 a Gricignano di Aversa, un paese del casertano. Da sempre ha amato l‘arte in ogni sua forma e predilige la pittura, la poesia e la fotografia. Viaggia spesso alla scoperta di nuovi luoghi, usi, costumi, linguaggi e persone di diversa cultura che immortala nella mente e nei suoi scatti fotografici. Ha partecipato a diverse mostre di pittura e concorsi di poesia (finalista al concorso Il Federiciano) con l’Aletti editore e con la casa editrice Pagine e Poesie. Affezionata da sempre alla sua fotocamera, raccoglie tanti scatti che gli consentono di partecipare a diversi concorsi fotografici, ultimo all’Urban Photo Awards che ha selezionato una sua foto per una mostra itinerante.