Pressione alta, consigli alimentari per evitare cibi dannosi

Pressione alta, consigli alimentari per evitare cibi dannosi
Durata della lettura: 2 Minuti

Consigli alimentari per la pressione alta, evitando cibi che influiscono con l’innalzamento.

Il consumo eccessivo di sale a tavola è la causa principale per l’innalzamento della pressione sanguigna per cui i medici consigliano di ridurlo drasticamente.

Il sale oltre a quello che viene aggiunto durante la preparazione delle pietanze, si nasconde in numerosi alimenti, alcuni dei quali dovrebbero essere eliminati, limitati o sostituiti con prodotti meno dannosi.

Consigli utili contro la Pressione alta

Limitare i cibi in scatola

Mais e legumi in lattina, in vetro oppure confezionati in contenitori tipo tetra pack hanno sodio aggiunto.

Possono essere facilmente sostituiti con quelli surgelati (senza sodio aggiunto) o essiccata, che è possibile cucinare e condire con erbe aromatiche.

Limitare sottoli e sottaceti

I liquidi di conservazione di olive, cipolline, capperi, cetriolini, funghi ecc…, sono ricchi di sodio e sciacquarli non basta perchè buona parte del sodio è già stata assorbita dall’alimento.

Consigliabile preparare conserve casalinghe con un uso limitato di sale.

Anzichè utilizzare cipolline sott’aceto si possono sostituire con cipolle borettane da preparare in umido o al forno, ugualmente i funghi sott’olio che possono essere sostituiti da quelli freschi o essiccati.

Utilizzare erbe aromatiche

Per insaporire le vostre pietanze potete utilizzare erbe come rosmarino, prezzemolo, maggiorana, rafano, timo, paprica, erba cipollina che hanno tutte proprietà naturali in sostituzione del sale per far abbassare la pressione sanguigna.

Cucinare senza sale

Per i casi di ipertensione i medici consigliano di cucinare senza sale e questo spaventa i pazienti, che temono di dover gustare da quel momento in poi cibi completamente privi di sapore.

In realtà, cucinare senza sale o con pochissimo sale, optando preferibilmente per il sale marino integrale, porterà a riscoprire i veri sapori dei cibi.

Del sale, il nostro organismo ne ha comunque bisogno altrimenti si disidraterebbe. È necessario però farvi ricorso con cautela, soprattutto se si soffre di ipertensione.

Consolarsi con cioccolato fondente e banane

Dopo tante rinunce, fare ricorso al cioccolato fondente ci restituisce una piccola consolazione, da assumere in modiche quantità.

Il cioccolato fondente con la sua elevata percentuale di cacao e il suo suo ricco contenuto di flavonoidi può infatti contribuire a mantenere dilatati i vasi sanguigni e ad abbassare la pressione.

Le banane invece, per il loro contenuto di potassio, contribuiscono al mantenimento della salute cardiovascolare ed aiutano a contrastare l’ipertensione portando la pressione arteriosa a valori migliori.

Quali alimenti e cibi bisogna evitare

  • i piatti pronti surgelati
  • ketchup e salsa di soia
  • patatine e snack salati
  • formaggi come taleggio e grana

Altri contenuti di Cibo & Salute

Author: Pasquale Equestre

Scrive articoli di food&beverages, eventi e tutto quanto fa cultura per passione. Sommelier AIS che collabora con noi anche nella scelta dei vini proposti in abbinamento al sano cibo italiano. Ogni volta che scrive un nuovo articolo, si immerge completamente nel tema, cercando di trovare i dettagli più interessanti e curiosi da condividere con i suoi lettori.