Etopea, un termine greco che rappresenta l’immedesimazione nei personaggi e la loro vivida descrizione. Ecco da dove nasce il nome della scuola di cinematografia come nuovo faro per il cinema in Calabria.
Nella splendida cornice della sala consiliare del Comune di Paola (CS) ha avuto luogo, giorno 9 Novembre 2024, la conferenza stampa di presentazione della Scuola di cinematografia “Etopea”.
All’evento erano presenti i fondatori della scuola: Graziella Marcone, Francesco De Francesco e Costantino Comito oltre ad alcuni docenti di caratura nazionale ed internazionale quali Paolo Mauro e Gianluca Cappadona.
Ad accoglierli il Vice Sindaco della Città di Paola Maria Pia Serranò che nel suo intervento ha sottolineato quanto sia importante, riferendosi alle ragazze ed ai ragazzi iscritti alla scuola di cinematografia, che queste giovani speranze siano il futuro per le prossime generazioni attraverso la scoperta dei propri talenti e la propria inclinazione.
A moderare gli interventi Italo Palermo, speaker, vocalist e conduttore di eventi, il quale ha sottolineato che l’arte, anche quella cinematografica, non è assolutamente un passatempo ma un vero e proprio lavoro da considerare e rispettare.
Gli interventi in sintesi
Costantino Comito, direttore di produzione della Etopea, ha ringraziato la Calabria Film Commission per il suo operato che consente di convogliare produzioni di alto livello nella regione dando così la possibilità alle allieve ed agli allievi della scuola di effettuare la formazione senza emigrare e di rendere disponibile questo capitale umano in loco senza che le case cinematografiche lo richiedano altrove.
Francesco De Francesco, in qualità di direttore didattico, ha espresso la sua felicità nel poter trasferire la sua esperienza formativa e professionale vissuta tra Firenze e Roma dove tutt’ora vive e lavora.
Il progetto della scuola di cinematografia Etopea, ha continuato De Francesco, è qualcosa di ambizioso che tende a far arricchire, attraverso tutti i docenti coinvolti, il tessuto culturale ed umano perché l’essenza fondamentale è il potersi vedere ed esprimere attraverso la recitazione e le immagini.
Graziella Marcone, direttrice amministrativa della Etopea, ha ringraziato l’amministrazione comunale di Paola per il patrocinio concesso sottolineando che l’obiettivo che la scuola si prefigge è quello di arrivare, nel giro di qualche anno, a formare una vera e propria accademia che consenta, a più ampio respiro, una maggiore offerta formativa.
Paolo Mauro, docente di improvvisazione e recitazione teatrale, ha espresso la sua felicità nel poter dare il suo contributo artistico e umano chiarendo, nel contempo, che la recitazione abbia il suo punto di partenza nel teatro e che sia fondamentale, per chi frequenta una scuola come l’Etopea, un metro di paragone tra quella teatrale e quella cinematografica.
La missione della scuola di cinematografia Etopea
La missione della Scuola di Cinematografia Etopea è quella di formare una nuova generazione di cineasti italiani, offrendo loro una formazione completa e di alta qualità.
La scuola si impegna a fornire agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato cinematografico contemporaneo.
Attraverso un approccio didattico innovativo e una forte connessione con l’industria del cinema, la Scuola di Cinematografia Etopea mira a diventare un punto di riferimento per chiunque voglia intraprendere una carriera nel mondo del cinema.
I docenti della scuola di cinematografia Etopea
- Francesco De Francesco – Recitazione per lo schermo e dizione
- Costantino Comito – Recitazione
- Caterina Misasi – Recitazione e conduzione attoriale
- Yassmin Pucci – Scrittura creativa e lettura drammatica
- Isacco Salvi – Preparazione al set, scrittura ed improvvisazione
- Dimi De Delphes – Uso della voce e consapevolezza corporea
- Paolo Mauro – Improvvisazione e recitazione teatrale
- Angelica Artemisia Pedatella – Studio dei personaggi e scrittura creativa
- Gianluca Cappadona – Movimento scenico
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!