
D’Avenia, Di Pietrantonio e Mannocchi conquistano le sezioni dedicate ai ragazzi – 10.000 studenti da tutto il mondo in giuria
Un’edizione speciale per i 40 anni dalla scomparsa di Elsa Morante
Il Premio Elsa Morante 2025 si apre con un’emozione in più: l’edizione è idealmente dedicata ai 40 anni dalla scomparsa della grande scrittrice. A guidare la prestigiosa giuria, Dacia Maraini, affiancata da importanti nomi della cultura, dello spettacolo e del giornalismo.
I primi vincitori annunciati riguardano le tre sezioni Premio Elsa Morante Ragazzi, selezionati all’unanimità da una giuria d’eccezione.
I vincitori delle sezioni ragazzi
Tre libri, tre autori di spicco, tre storie capaci di toccare mente e cuore:
- Alessandro D’Avenia con “Resisti cuore” (Mondadori) conquista il Premio Elsa Morante Ragazzi – Il Sapere
- Donatella Di Pietrantonio con “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina” (Salani) si aggiudica il Premio Elsa Morante Ragazzi – Narrativa
- Francesca Mannocchi con “Sulla mia terra” (De Agostini) trionfa nel Premio Elsa Morante Ragazzi – La Storia
Questi libri verranno letti da oltre 10.000 giovani giurati appartenenti a scuole italiane, sia in Italia che nel mondo (tra cui Albania, Francia, Stati Uniti).
La giuria dei ragazzi: una rete internazionale
Il Premio Elsa Morante Scuole sarà assegnato dagli stessi ragazzi, che potranno votare il loro libro preferito tra i tre vincitori. C’è ancora tempo per far parte della giuria: i gruppi di lettura possono iscriversi fino a fine aprile, scrivendo a associazionepremioelsamorante@gmail.com.
L’evento finale a Napoli
Il 13 maggio 2025, presso l’Auditorium di Città della Scienza a Napoli, mille studenti parteciperanno all’evento conclusivo dal vivo. Per tutti gli altri sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming sui canali Facebook e Instagram del Premio Elsa Morante.
Un premio che unisce cultura, memoria e futuro
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, con il coordinamento di Iki Notarbartolo, la direzione della comunicazione affidata a Gilda Notarbartolo, la grafica curata da Umberto Amicucci e l’ufficio stampa diretto da Lisa Terranova.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .