Portatile attaccato alla corrente, quanto si danneggia la batteria?

Portatile attaccato alla corrente, quanto si danneggia la batteria?
Durata della lettura: 2 Minuti

Nell’uso prolungato del portatile, per attività lavorative o per svago, ci porta a tenerlo sempre attaccato alla corrente per non correre il rischio dello spegnimento.

Utilizzando quotidianamente il PC portatile, munito di 2 differenti tipi di batterie (ioni di litio e ai polimeri di litio), si finisce spesso per lasciarli connessi alla rete elettrica nel tempo senza preoccuparci se questa comportamento ci può portare a danneggiare il portatile.

Le batterie si possono danneggiare

i la durata della batteria può essere compromessa da questo tipo di comportamento, soprattutto quando ne facciamo un uso prolungato.

Tutti i produttori di portatili, essendo a conoscenza delle problematiche derivanti dall’uso improprio della ricarica del dispositivo, tendono comunque a fornire soluzioni differenti, anche se utilizzano tutti le medesime tecnologie per le batterie: ciò indica la complessità del problema e la difficoltà nel trovare una soluzione unica.

I consigli dei produttori

Asus

Consiglia di scaricare la batteria perlomeno al 50% ogni due settimane

Acer

Raccomanda una soluzione più drastica ovvero di togliere la batteria quando il portatile è connesso alla rete elettrica e quindi non la si utilizza.

Apple

Suggerisce di lasciare il portatile sempre collegato alla rete, ma di usarlo metà del tempo con la batteria e l’altra metà collegato alla presa.

In realtà il fattore determinante prevalente per la durata e della vita attesa della batteria è il calore, infatti le temperature superiori ai 30 gradi possono far diminuire drasticamente la vita media di una batteria, indipendentemente se il portatile sia collegato o meno alla presa elettrica.

Il rischio calore è elevato soprattutto nel periodo estivo ma anche in altri periodi dell’anno, specialmente se si utilizza il portatile appoggiato su un tavolo/scrivania e ancor più se appoggiato sul letto oppure il divano.

La nostra esperienza

Una raccomandazione più che valida è quella di non lasciare il portatile per un tempo prolungato al sole o chiuso in luoghi con temperature elevate, può essere molto rischioso per la salute e durata della batteria.

In conclusione, la migliore soluzione da adottare è alternare l’alimentazione del portatile tra rete elettrica fissa o a batteria, più o meno ogni 2-3 giorni: tale modalità ci porterà a ridurre il tempo di deterioramento della batteria prolungandola il più possibile.

Author: Antonio Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2004 ed è “Nativo Digitale”. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. A 5 anni pubblica in autonomia il suo primo video su Youtube e inizia a eseguire la formattazione dei computer per gli amici della famiglia. La passione del padre nella scrittura web lo spinge ad intraprendere una collaborazione con questa testata scrivendo di Tecnologia & Computer.