Pasta integrale: un ottimo alimento dalle numerose proprietà che piace

Pasta integrale: un ottimo alimento dalle numerose proprietà che piace
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Post in breve

La pasta integrale che piace

La pasta integrale dal sapore intenso e ricca di fibre, virtù di una pasta che non dovrebbe mancare sulle nostre tavole: sana e gustosa.

Ottenuta da grani che saziano

Vine prodotta con acqua e semola integrale di gran o duro, vale a dire che la parte più esterna del chicco di grano non viene eliminata, ma mantenuta nella lavorazione e per la quale assume un colore più scuro.

Risulta essere sempre più amata, il suo sapore intenso e una maggiore quantità di fibre, rispetto alla pasta classica, favorisce il senso di sazietà.

Alcuni anni fa si erano diffuse idee confuse per il suo gusto e sulle presunte proprietà “dietetiche”, oggi invece il suo utilizzo è stato completamente sovvertito e per il suo sapore caratteristico la rende protagonista di tante ricette.

Il giusto utilizzo

Altri aspetti caratteristici della pasta integrale sono la presenza di sali minerali e il ridotto indice glicemico.

Ciò nonostante non può essere motivo di grande abbuffate perché in realtà, le differenze in termini calorici con la pasta comune non sono eccessive, (100 g per 330 kcal, contro le 360 della pasta classica).

Pertanto le due varianti si possono tranquillamente alternare, tenendo conto dei gusti individuali e del condimento utilizzato.

La consistenza tenace della pasta integrale si sposa per esempio molto bene con i sughi di verdure, con i formaggi e con i molluschi.

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Author: Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Esperto in Social Marketing del Food & Beverages.