Pasta e carboidrati a cena

A cena mangiare pasta e carboidrati in generale non è proprio negativo
Durata della lettura: 1 Minuto

A cena mangiare pasta e carboidrati in generale non è proprio negativo.

Oggi è di moda evitare di mangiare a cena la pasta preferendole la carne e altri alimenti ricchi di proteine.

Il vero segreto è di mangiare durante la giornata sempre in modo equilibrato senza eccedere in un senso o nell’altro.

Pasta e carboidrati

Gli amidi, come la pasta, il pane etc, che contengono carboidarati, è certo che favoriscono la pennichella del dopo pranzo perché il nostro cervello percepisce gli zuccheri liberati come un premio appena ricevuto per cui ci fa rilassare.

Le proteine hanno un effetto invece opposto perché sono energizzanti e preparano il nostro corpo a scattare e a essere subito attivi, una cena fatta con la quantità giusta di pasta ci aiuterà ad addormentarci meglio e prima.

A pranzo una fettina di carne o un piatto ricco di proteine, invece, ci rendono iperattivi, non ci rallentano troppo e non ci appesantiscono sul posto di lavoro.

Un ultimo consiglio: a pranzo e a cena non devono mai mancare frutta e verdure per recuperare i sali minerali persi e per fare il pieno di antiossidanti cosi da difenderci dallo stress da lavoro.

Leggi altro della Chimica degli Alimenti

Author: Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Esperto in Social Marketing del Food & Beverages.