Ottobre Rosa, il mese della prevenzione oncologica

Durata della lettura: 3 Minuti

Durante il mese di ottobre, noto come “Ottobre Rosa”, molte organizzazioni e fondazioni organizzano eventi e campagne per raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica.


Il tumore al seno rappresenta una delle principali cause di mortalità tra le donne a livello mondiale.

Ogni anno, milioni di donne ricevono una diagnosi di tumore al seno, e la prevenzione gioca un ruolo cruciale nella lotta contro questa malattia e le raccolte fondi sono uno strumento fondamentale per sostenere la prevenzione stessa.

In Calabria numerose sono le iniziative organizzate al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito.

L’unità mobile ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione di Komen Italia, grazie anche al protocollo d’intesa siglato lo scorso anno con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, sarà presente il 6 ottobre a Tortora (CS) in Piazza Stella Maris dalle ore 9.30 alle ore 15.30

Durante la giornata saranno eseguite mammografie, visite ginecologiche ed altre prestazioni specialistiche per la prevenzione dei tumori.

“Credo che Komen Italia, insieme alla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e alla collaborazione con l’Asp di Cosenza, stia facendo un lavoro eccezionale in fatto di sensibilizzazione e supporto sanitario, soprattutto in un momento storico come questo in cui vediamo aumentare sempre più la percentuale di tumori al seno e non solo”, questa la dichiarazione dell’On. Sabrina Mannarino – Consigliere Regionale della Calabria e Componente della Terza Commissione – Sanità, Attività sociali, culturali e formative.

Nella stessa giornata l’Associazione “Sanità è Vita Onlus” ha organizzato la “Passeggiata in Rosa Tortora-Praia” giunta alla sua settima edizione.

Il camminare insieme rappresenta la volontà di raggiungere un obiettivo comune: rendere questa malattia sempre meno aggressiva e più curabile.

La Passeggiata in Rosa partirà alle ore 17:00 da Piazza Stella Maris in Tortora (CS) per giungere poi a Piazza della Resistenza in Praia a Mare (CS).

La passeggiata è destinata a raccogliere fondi per le associazioni Susan G. Komen Italia e Sanità è Vita Onlus, fondi che verranno utilizzati per la ricerca, per offrire servizi per la prevenzione e diagnosi precoce del tumore del seno e per dare supporto clinico e psicologico alle donne colpite dalla malattia.

La manifestazione, che unisce i Comuni di Tortora e Praia a Mare, rende visibile anche il rapporto di collaborazione tra le due associazioni e le amministrazioni comunali dei due Enti.

Camper Carovana della Prevenzione Komen

Questa cooperazione ha consentito negli anni sia di promuovere la conoscenza della prevenzione che di erogare gratuitamente visite e prestazioni specialistiche a tantissime donne.

Da gennaio a maggio 2024, infatti, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza ha raggiunto, con l’unità mobile della Komen Italia, diversi Comuni della provincia di Cosenza effettuando 2.500 mammografie di screening.

Author: Domenico Pecora

Domenico Pecora, nasce a Cosenza nel 1966 e negli anni ottanta inizia a frequentare le prime radio e televisioni libere dove si alterna, fino al 1993, tra le conduzioni dei Tg e le riprese video collaborando anche con importanti network. Nel 1994 intraprende la professione bancaria ma non abbandona la sua passione principale ovvero la fotografia e tutto quello che ruota intorno a questo mondo. Dal 2019 segue sistematicamente eventi nazionali come il Giro d'Italia, il Festival di Sanremo ed alcune delle fashion week della moda italiana. Al suo attivo ha pubblicazioni fotografiche su importanti riviste internazionali come Vogue e CameraPixoPress.