L’ospedale delle bambole è un luogo unico e affascinante dove le bambole e gli animali di peluche possono ricevere cure e attenzioni come se fossero veri pazienti. Qui, i bambini possono portare i loro giocattoli malati o feriti per farli curare e riparare da esperti “dottori delle bambole”.
Nel cuore del Centro Storico, al numero 39 di Via San Biagio Dei Librai, si erge Palazzo Marigliano, uno dei classici edifici partenopei con cortile interno. Questa residenza non è solo un luogo in cui abitare ma rappresenta un vero e proprio spazio di rinascita.
All’interno di questa antica bottega, dove la terza generazione di artigiani della famiglia Grassi lavora con passione, si trovano stanze piene di bambole antiche, pezzi di ricambio, teste da dipingere e barattoli con occhi da sostituire. Troverete anche orsacchiotti di pezza, cavallucci a dondolo, pupi, marionette e vecchie macchinine. In questo luogo, i giocattoli e i balocchi, compagni di gioco di bambini di ieri e di oggi, possono tornare al loro antico splendore, risvegliando ricordi ed emozioni dimenticati.
Visitare questo straordinario “Ospedale”, come lo definisce la proprietaria Tiziana Grassi, è un’esperienza imperdibile per conoscere un’attività ultracentenaria, un laboratorio di narrazione multimediale che racconta, attraverso immagini, suoni e voci, la stratificazione delle esperienze passate e sottolinea il grande potenziale evocativo offerto dalle presenze che abitano l’Ospedale delle Bambole.
Non si sa esattamente da dove o da quando provengano, ma le loro ferite riparate e “pettinate” si intrecciano in un unico racconto fatto di volti, affetti e ricordi, adatto a ognuno di voi.
Dove e quando visitare l’Ospedale delle Bambole
Nel cuore del Centro Storico, al numero 39 di Via San Biagio Dei Librai – Palazzo Marigliano.
Gli orari di visita in corsia sono i seguenti:
- dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:30
- il sabato dalle 10:00 alle 18:00
- la domenica dalle 10:00 alle 14:00.