NutrInform Battery App è una app che fornisce informazioni immediate sulle calorie e nutrienti presenti negli alimenti, aiutando i consumatori a nutrirsi in modo consapevole.
E’ una versione sintetica e intelligente dell’etichetta dei prodotti alimentari, realizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) e i rappresentanti delle associazioni di categoria della filiera agroalimentare.
Il Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) ha avviato una campagna di comunicazione e informazione sull’app NutrInform Battery, che consente agli utenti di conoscere l’impatto ambientale dei prodotti alimentari. La campagna, dal titolo “Il Gusto di essere informati”, ha come testimonial la campionessa olimpionica Federica Pellegrini.
La grafica dell’app permette di monitorare attraverso il simbolo della batteria il consumo giornaliero di 5 elementi che sono alla base di una corretta alimentazione: calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale.
Il consumatore, inquadrando con la fotocamera del cellulare il codice a barre dei prodotti confezionati, potrà così conoscere la percentuale di calorie e nutrienti consumati nel corso della giornata, in riferimento alla porzione degli alimenti consigliata dai nutrizionisti secondo i valori stabiliti dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
Come funziona l’App NutrInform
Scarica l’Applicazione dallo Store in funzione della tipologia dei Tablet o Smartphone cliccando su una delle seguenti immagini:
L’app NutrInform Battery fornisce informazioni nutrizionali sugli alimenti e bevande che consumi, evidenziando la porzione consigliata dai nutrizionisti e il relativo apporto di calorie, sale, zuccheri e grassi alla tua dieta quotidiana.
Tutto questo semplicemente fotografando il codice a barre (EAN) dei prodotti confezionati.
Altre Opzioni
Colazione, pranzo, cena, ed anche spuntini e pause fuori pasto: aggiungi ciò che mangi e bevi alla tua batteria della dieta quotidiana, così controlli le calorie e nutrienti ed eviti gli eccessi. Potrai così avere un valido aiuto per seguire ogni giorno diete varie ed equilibrate, senza privarti di alcun alimento.
Disponibile anche una presentazione dell’App a cura del MISE qui ed un video su Youtube.