Si svolgerà Domenica mattina 6 Ottobre a partire dalle ore 10.00 presso Villa Izzo , Via Chiesa 49 a Bagnoli (BN) si celebrerà il Premio” Mela Annurca D’oro “ un tributo al frutto per eccellenza di S.Agata de’ Goti. La manifestazione è fondata e curata dall’artista poliedrico Angelo Iannelli, organizzata dall’Associazione Vesuvius A.P.S in collaborazione con Villa Izzo e con il patrocinio morale del Comune di Sant’Agata de’ Goti .
L’evento vuole dare il giusto tributo alla mela annurca nel suo territorio di appartenenza, una cultivar pregiata della regione Campania definita la “Regina delle mele”.
Tra i premiati a ricevere il riconoscimento realizzato dallo scultore Giuseppe Esposito, la giornalista e conduttrice tv Diletta Acanfora , il noto virologo Giulio Tarro, il comico Angelo Di Gennaro e tanti altri. La Villa diventerà il regno della mela annurca.
La kermesse prevede diversi riconoscimenti alle eccellenze presenti, si esibiranno gli artisti: Luca Allocca, Mattew Lamberti e Luigi Giaquinto, in passerella in villa la moda con Dafne Donna con bellissime modelle che sfileranno con il simbolo della giornata “le mele annurche” per il ballo si esibirà la campionessa italiana di danza sportiva Rosa Granato..
Suggestiva l’esposizione di opere d’arte a tema con gli artisti: Claudio Torino, Felice Ciccone, Nicola Gallo e Tiziana Corvino, la mostra fotografica è curata da Aldo Di Caprio, infine le degustazioni di prodotti tipici e dolci a base di mele annurca ,non mancheranno ospiti a sorpresa.
A presentare la serata ; Edda Cioffi , Emanuela Gambardella insieme alla miss Lucia Schiettino. Alla manifestazione sono stati invitati diversi ragazzi” Speciali “ che saranno rallegrati dai Super Eroi e Clown in Corsia.
La mela annurca, cenni storici
La mela Annurca è un frutto tipico della Campania, conosciuta e apprezzata per le sue caratteristiche uniche. Originaria della regione, questa varietà di mela è spesso definita la “regina delle mele” per il suo sapore delizioso e il suo aspetto invitante.
Questa mela si distingue per la sua buccia liscia e di un colore rosso intenso, spesso con striature verdi, e una polpa bianca, croccante e succosa, il suo sapore è dolce-acidulo, la rende ideale sia per il consumo fresco che per l’uso in cucina.
La coltivazione della mela Annurca è una tradizione che si tramanda da generazioni in Campania. Vengono raccolte ancora acerbe e lasciate maturare su “melai”, strutture fatte di paglia o trucioli di legno che rendono una maturazione uniforme e naturale. Questo processo conferisce al frutto il suo caratteristico aroma e gusto.
Oltre al suo sapore, la mela Annurca è apprezzata per le sue proprietà nutrizionali. È ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, che la rendono un alimento salutare, utile per il benessere generale dell’organismo.
In Campania, la mela Annurca è protagonista di molte ricette tradizionali, dalle torte ai piatti salati, e può essere gustata anche semplicemente come spuntino fresco e salutare. La sua importanza nella cultura è nella gastronomia locale, riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!