Prende il via il festival gratuito delle arti e dello spettacolo di Napoli Est rassegna organizzata da callysto e next al centro Asterix.
San Giovanni a Teduccio, un quartiere più complessi di Napoli dove le realtà mettono a dura prova le condizioni socio culturali locali, ma non per questo meno bello.
Ma è proprio in questa realtà che, con orgoglio e tanta volontà culturale, dopo la pausa costretta dal Covid, ha preso il via il nuovo spazio educativo, frutto di un progetto nell’ambito del bando Giovani per i Beni Pubblici, che tra polemiche pandemiche, si è poi concredizzato, tra finanziamenti del Piano di Azione e coesione, grazie ai fondi pubblici la bontà di chi ha messo a disposizione fondi privati.
Interamente dedicato ad attività socio-culturali ma soprattutto educative, infatti lo spazio è prettamente orientato verso attività dedicate al teatro, alla danza, arti orientali, alla musica, audiovisivi e per finire attività ludiche e di animazione, insomma un “Centro giovanile “ con la “C” maiuscola.
“C” maiuscola di centro, proprio per rafforzare tutto ciò che è in fulcro di questo progetto, perché no progetto formativo verso giovani, che vogliono aprirsi al mondo dello spettacolo e non solo, diventando così un punto di riferimento per tutto il territorio.
Così si esprime il Sindato Gaetano Manfredi e l’assessore alla cultura Chiara Marciani, alla presenza anche del Presidente della VI municipalità Sandro Fucito.
Questo è il punto cruciale del “Centro giovanile Asterix” situato in via Domenico Atripaldi n° 52, ed è di proprietà Comunale non municipale. rafforzando l’impegno che la realtà comunale ha voluto fortemente.
L’Aterix sarà gestito dalle associazioni Callysto Arts e La Coccinella e a tutti noi non ci resta che augurare una lunga attività a questa bellissima realtà dalla quale non si aspetta altro che una grande “esplosione” il termine usato in senso puramente positivo, di arte e cultura da vivere in pieno.
Programmi e info: su “Centro Asterix”
situato in via Domenico Atripaldi n°52
Leggi altro di: Concetta Verde