Mediterraneo Festival Corto, al via l’edizione 2023 a Scalea

Mediterraneo Festival Corto, al via l'edizione 2023 a Scalea
Durata della lettura: 3 Minuti

Ha preso il via mercoledì 5 luglio u.s., con la conferenza stampa di presentazione, la XIII edizione del Mediterraneo Festival Corto a Scalea (CS).

Una dichiarazione d’amore al Cinema e alla Calabria. La conferenza stampa di presentazione del Mediterraneo Festival Corto 2023

Il Festival è realizzato con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Scalea e della Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2023.

Ha fatto da sfondo perfetto per la presentazione l’elegante cornice del Grand Hotel De Rose di Scalea , moderata dal giornalista Giuseppe Gallelli.

Ospiti conferenza stampa Mediterraneo Festival Corto

Alla presentazione hanno preso parte il sindaco di Scalea Giacomo Perrotta, il Presidente del Cinecircolo Maurizio Grande Ciriaco Astorino, il fotografo Roberto Villa i cui scatti dal set del film “Finché c’è guerra c’è speranza” di Alberto Sordi saranno esposti al Chiostro di Palazzo Principi Spinelli a Scalea, la giornalista di Rai1 Valentina Bisti presidente di giuria della sezione Docufilm, Isabel Russinova grande amica del Mediterraneo Festival Corto nonché protagonista, produttrice e sceneggiatrice del film “L’Ultimo Re” girato a Cirella e nella Riviera dei Cedri, il direttore della testata “Matchnews” che assegna il Premio Stampa, il direttore tecnico Ferdinando Romito e il direttore artistico Francesco Presta.

Presente anche la Mascotte della manifestazione: E.T. l’Extraterrestre, gentilmente concesso dalla Fondazione Carlo Rambaldi.

Le dichiarazioni degli Ospiti del Festival

Una dichiarazione d’amore nel confronti del Cinema e del Mediterraneo Festival Corto oltre che della Calabria, terra che offre sorsi di cultura all’interno di uno straordinario panorama naturalistico e “dalle mille sfaccettature” sottolinea Valentina Bisti. “Il Festival mi dà l’opportunità di viaggiare per il mondo attraverso i cortometraggi proposti, mi permette di conoscere storie che non conoscevo, mi fa emozionare e, come giornalista, mi fa riflettere molto“.

Il Mediterraneo Festival Corto è un gioiello – rimarca Isabel Russinova–  in questi anni ha portato tanta cultura, tanta curiosità e ha contribuito a far conoscere la Calabria in tutto il mondo: i registi di tutto il mondo che hanno presentato le loro opere hanno parlato di Calabria fuori dai confini nazionali“.

Proprio dalla “cultura è partita l’amministrazione comunale per rilanciare la città di Scalea” ha dichiarato il sindaco Giacomo Perrotta, dando il benvenuto al Mediterraneo Festival Corto nella città di Torre Talao.

La mostra fotografica di Katia Grosso

Nel salone del Grand Hotel De Rose si potrà ammirare, per l’intera durata del Festival, la mostra fotografica di Katia Grosso dal set del film “L’Ultimo Re” di Aurelio Grimaldi, proiettato a fine serata.

Presenti i produttori e sceneggiatori del film, Isabel Russinova, anche protagonista, e Rodolfo Martinelli Carraresi che non si sono sottratti al confronto con le persone intervenute sui dettagli dei giorni di riprese del film.”L’Ultimo Re è diventato un film iconico per la Calabria, fa parte della sua cineteca e del cineturismo regionale” ha detto Isabel Russinova.

Durante l’inaugurazione e la visione delle fotografie, il Maestro Romeo Lombardi ha eseguito al pianoforte brani di Chopin, Piovani, Morricone, Tiersen.

A chiudere la serata il rinfresco e il brindisi di buon augurio con la birra artigianale calabrese “Cala” che ha proposto degustazioni delle sue Muse: Blanche al cedro di Santa Maria del Cedro DOP, Ale al peperoncino di Calabria IGP, Stout al caffè colombiano.

Gli appuntamenti di giovedì 6 luglio

Dalle ore 22.00 in Piazza Spinelli prima serata e talk condotto dal giornalista Ugo Floro, premiazione della sezione Docufilm.

Dalle 23.30 presso il Chiostro di Palazzo Principi Spinelli l’inaugurazione della mostra di Roberto Villa con scatti unici e originali dal set del film di Alberto Sordi “Finché c’è guerra c’è speranza” e Dopofestival con la musica degli Acoustic Music Ensemble.

Author: Domenico Pecora

Domenico Pecora, nasce a Cosenza nel 1966 e negli anni ottanta inizia a frequentare le prime radio e televisioni libere dove si alterna, fino al 1993, tra le conduzioni dei Tg e le riprese video collaborando anche con importanti network. Nel 1994 intraprende la professione bancaria ma non abbandona la sua passione principale ovvero la fotografia e tutto quello che ruota intorno a questo mondo. Dal 2019 segue sistematicamente eventi nazionali come il Giro d'Italia, il Festival di Sanremo ed alcune delle fashion week della moda italiana. Al suo attivo ha pubblicazioni fotografiche su importanti riviste internazionali come Vogue e CameraPixoPress.