Lido Mappatella è uno dei lidi più famosi di Napoli ma anche quello più caratteristico e pittoresco, sul lungomare Caracciolo.
Al momento è l’unica spiaggia nel cuore della città partenopea che è balneabile, in attesa che quella di Bagnoli venga bonificata.
Mappatella da dove deriva
La parola Mappatella deriva da Mappa cioè un fazzoletto con il quale si avvolgeva qualche pasto e portarselo dietro per una giornata in spiaggia.
I napoletani con la loro autoironia ridevano anche della miseria per cui hanno denominato la spiaggia Mappatella, proprio perché tutti coloro che la frequentavano si portavano la Mappatella con il pranzo da consumare.
Chiamato Lido Mappatella, con la globalizzazione il popolo napoletano lo ha tradotto anche per i turisti in “Mappatella beach”.
Il popolo napoletano e la sua spiaggia
Con l’arrivo della stagione calda i napoletani più veraci è possibile ritrovarli sulla spiaggia ad addentare frittate di maccheroni, panini farciti di tutto e persino pasta imbottita nel “ruoto” (tegame) , accomodati sugli asciugamani o sedie pieghevoli sotto gli ombrelloni.
La spiaggia è situata sul lungomare Caracciolo, a ridosso della Villa Comunale con vista sull’isola di Capri ed una visione a 180° da Posillipo a Castel dell’Ovo.
Nei pressi del Lido Mappatella ci sono tanti chalet dove i bagnanti si ritrovano per acquistare bibite fredde e gelati.
Altro su Napoli: Visit Naples
Foto in evidenza di Salvatore De Rosa