L’estate è arrivata, fate largo ai vini bianchi

Durata della lettura: 1 Minuto

Sta per arrivare l’ estate e con essa il caldo, le nostre abitudini alimentari tendono anch’esse a cambiare: preferiamo mangiare cibi più freschi e leggeri, veloci da cucinare, sia cotto che crudo, principalmente pesce e crostacei.

Contro il caldo estivo i vini i bianchi sono quelli più amati

Durante il periodo estivo con delle belle giornate calde, aumentano i momenti di spensieratezza e dello stare insieme, e con esse aumentano le occasioni per bere vino, da soli o in compagnia.

Tutte le occasioni sono buone: cene, feste, aperitivi, happy hour, street food, per degustare un buon bicchiere di vino.

C’è bisogno, in questo periodo, di vini facili, caratterizzati da una fresca acidità e sapidità, leggeri, immediati e piacevoli nel frutto, che possano essere abbinati senza alcuna difficoltà a pietanze veloci e semplici.

Contro il caldo estivo i vini i bianchi sono quelli più amati, sono piacevolissimi, con quei loro aromi fruttati, minerali e con la loro sapidità danno alla bocca, al palato un senso di freschezza che ricorda il mare.

Le bollicine sono per antonomasia i vini per eccellenza dell’estate, Champagne, Franciacorta e Prosecco su tutti.

Anche i vini rosati, ottenuti con la vinificazione in bianco, sono ottimi vini per l’estate, anch’essi, come i bianchi, hanno tutte le caratteristiche per essere bevuti durante la stagione estiva.

Con il caldo non si bevono solo vini bianchi o rosati.

Sono molti i vini rossi che si possono degustare freschi in estate, basta osservare alcuni facili consigli.

Non scegliere vini rossi ben strutturati e corposi, ma giovani e beverini, con una gradazione alcolica entro i 12,5 gradi alcolici, servirlo tra gli 11 e i 14 °C, il freddo nei rossi riduce la percezione di dolcezza, alcolicità e morbidezza.

Degustare vino è un piacere…buona estate

Leggi altro di Pasquale Equestre

Author: Pasquale Equestre

Scrive articoli di food&beverages, eventi e tutto quanto fa cultura per passione. Sommelier AIS che collabora con noi anche nella scelta dei vini proposti in abbinamento al sano cibo italiano. Ogni volta che scrive un nuovo articolo, si immerge completamente nel tema, cercando di trovare i dettagli più interessanti e curiosi da condividere con i suoi lettori.