Sta per arrivare l’ estate e con essa il caldo, le nostre abitudini alimentari tendono anch’esse a cambiare: preferiamo mangiare cibi più freschi e leggeri, veloci da cucinare, sia cotto che crudo, principalmente pesce e crostacei.
Contro il caldo estivo i vini i bianchi sono quelli più amati
Durante il periodo estivo con delle belle giornate calde, aumentano i momenti di spensieratezza e dello stare insieme, e con esse aumentano le occasioni per bere vino, da soli o in compagnia.
Tutte le occasioni sono buone: cene, feste, aperitivi, happy hour, street food, per degustare un buon bicchiere di vino.
C’è bisogno, in questo periodo, di vini facili, caratterizzati da una fresca acidità e sapidità, leggeri, immediati e piacevoli nel frutto, che possano essere abbinati senza alcuna difficoltà a pietanze veloci e semplici.
Contro il caldo estivo i vini i bianchi sono quelli più amati, sono piacevolissimi, con quei loro aromi fruttati, minerali e con la loro sapidità danno alla bocca, al palato un senso di freschezza che ricorda il mare.
Le bollicine sono per antonomasia i vini per eccellenza dell’estate, Champagne, Franciacorta e Prosecco su tutti.
Anche i vini rosati, ottenuti con la vinificazione in bianco, sono ottimi vini per l’estate, anch’essi, come i bianchi, hanno tutte le caratteristiche per essere bevuti durante la stagione estiva.
Con il caldo non si bevono solo vini bianchi o rosati.
Sono molti i vini rossi che si possono degustare freschi in estate, basta osservare alcuni facili consigli.
Non scegliere vini rossi ben strutturati e corposi, ma giovani e beverini, con una gradazione alcolica entro i 12,5 gradi alcolici, servirlo tra gli 11 e i 14 °C, il freddo nei rossi riduce la percezione di dolcezza, alcolicità e morbidezza.
Degustare vino è un piacere…buona estate
Leggi altro di Pasquale Equestre