Le zanzare pungono alle caviglie come ogni estate che si rispetti, afose o fresche.
Perchè le zanzare pungono sempre nelle parti più zasse del nostro corpo?
Puntuali come ogni estate che si rispetti, afose o fresche, arrivano a disturbarci le serate in giardino, i sonni nel nostro amato letto o solo passeggiando per luoghi prettamente rurali.
Tra le specie, quelle che ci pungono sono quelle femmine.
Arrivano, ci ronzano intorno, ci pungono e vanno via perchè le zanzare lo fanno perchè solo nel nostro sangue riescono a trovare il nutrimento adatto a deporre le uova in modo sano e robusto.
I motivi per cui tendono a pungere in determinati punti del corpo rispetto ad altri sono sia di natura chimico-biologica, sia di natura ‘pratica’.
Possiedono antenne dotate di centinaia di diversi recettori, in grado di individuare le sostanze chimiche emesse dal corpo.
Quando respiriamo emettiamo andidride carbonica, ma lo fanno anche i pori della pelle, in modo diverso per ogni parte del corpo: ed è proprio questo il vero e proprio ‘richiamo’ per le zanzare.
I microorganismi presenti sulla nostra pelle emettono delle molecole in grado di attirare le zanzare, ma non sono distribuiti in modo omogeneo sul nostro corpo.
Questo spiega perché le zanzare tendono a pungere in alcuni punti del corpo, ma non è l’unico motivo.
Oltre a queste ragioni, ce n’è una decisamente più semplice: le zanzare tendono a pungerci nei punti che sfuggono alla nostra vista e quindi alla nostra attenzione, come, appunto, la parte posteriore delle ginocchia o le caviglie.