L’anno che verrà: il veglione RAI per il Capodanno 2025

Scenografia trasmissione L'anno che verrà - RAI 1
Durata della lettura: 3 Minuti

Il 31 dicembre 2024 Rai 1 presenterà, dalla città metropolitana di Reggio Calabria, il tradizionale veglione di Capodanno “L’anno che verrà”.


Questo spettacolo speciale, condotto da Marco Liorni, sarà trasmesso in diretta su Rai 1, Rai Radio1 e RaiPlay dopo il discorso del Presidente della Repubblica Italiana e sarà un mix di musica, intrattenimento e sorprese per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Il palco sarà allestito sul lungomare di Reggio Calabria, considerato il “chilometro più bello d’Italia”. La scenografia, ispirata a un pavone, sarà progettata da Marco Calzavara e promette di essere un’opera d’arte visiva. Il palco sarà alto 23 metri, largo 25 metri e profondo 23 metri, offrendo uno spettacolo visivo spettacolare.

La serata sarà caratterizzata da esibizioni musicali che varieranno dal pop al rock, passando per il rap e la musica classica. Ogni esibizione sarà accompagnata da sottotitoli con il testo delle canzoni, permettendo ai telespettatori di seguire le parole. La sigla del programma sarà l’omonimo brano di Lucio Dalla.

Come tradizione, il veglione sarà scandito da un conto alla rovescia che porterà il pubblico alla mezzanotte del nuovo anno. Marco Liorni, con il suo ottimismo e il suo carisma, guiderà il countdown, coinvolgendo il pubblico in un momento di attesa e festa.

La serata non sarà solo musica e intrattenimento, ma anche un momento di riflessione e tradizione. Tra le tradizioni ci saranno l’ingestione di lenticchie, simbolo di buona fortuna, e l’indossare biancheria intima rossa per attirare la fortuna.

Per la prima volta, Marco Liorni porterà con sé la sua famiglia infatti, stando al gossip, sua moglie e sua figlia saliranno sul palco a mezzanotte per il tradizionale bacio augurale rendendo la serata ancora più speciale e personale.

Il possibile cast della serata

Patty Pravo, Donatella Rettore, Alex Britti, Romina Power, Ermal Meta, Clementino, Big Mama, Cristiano Malgioglio, Leo Gassmann, Sal Da Vinci, J-Ax, Ricchi e Poveri, Sandy Marton, Nino Frassica, Anna Oxa, Arisa, Los Locos, Paolo Belli e tanti altri ospiti.

La conferenza stampa per presentare i dettagli dello spettacolo si terrà il 30 dicembre 2024 presso il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria.

L’anno che verrà è realizzato in collaborazione con Regione Calabria, Fondazione Calabria Film Commission e Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Quest’anno l’evento sarà raggiungibile da CosenzaCatanzaro Lido e Lamezia Terme anche in treno con i regionali Trenitalia (fermata stazione di Reggio Calabria Lido – sottostante la sede della location dell’evento).

Dettagli e informazioni sui servizi: www.trenitalia.com e App Trenitalia.

Photo credits: Domenico Pecora per Omniadigitale


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Domenico Pecora

Domenico Pecora, nasce a Cosenza nel 1966 e negli anni ottanta inizia a frequentare le prime radio e televisioni libere dove si alterna, fino al 1993, tra le conduzioni dei Tg e le riprese video collaborando anche con importanti network. Nel 1994 intraprende la professione bancaria ma non abbandona la sua passione principale ovvero la fotografia e tutto quello che ruota intorno a questo mondo. Dal 2019 segue sistematicamente eventi nazionali come il Giro d'Italia, il Festival di Sanremo ed alcune delle fashion week della moda italiana. Al suo attivo ha pubblicazioni fotografiche su importanti riviste internazionali come Vogue e CameraPixoPress.