La Pizza Fritta Napoletana: Tradizione e Gusto

Durata della lettura: 2 Minuti

La Pizza Fritta Napoletana: Tradizione e Gusto

Origini :

La pizza fritta nasce come piatto povero, concepita per offrire un pasto sostanzioso e veloce per i lavoratori e le famiglie meno abbienti. Le origini di questo piatto risalgono al XIX secolo, ma è probabile che la frittura della pasta di pane fosse già praticata in precedenza.

Inizialmente, la pizza fritta era preparata con ingredienti semplici e facilmente reperibili, come pomodoro, mozzarella e basilico.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando gli ingredienti per pizza margherita scarseggiavano e i forni a legna erano spenti o erano stati distrutti dai bombardamenti, si decise semplicemente di immergere l’impasto nell’olio bollente in modo che friggesse fino a una perfetta doratura.

Preparazione:

La preparazione della pizza fritta prevede l’utilizzo di un impasto simile a quello della pizza tradizionale, ma la differenza principale è che, dopo aver steso la pasta, viene riempita con vari ingredienti (come ricotta, salumi, mozzarella, pomodoro e altro) e poi piegata a forma di mezzaluna. Una volta sigillata, la pizza viene fritta in olio caldo fino a raggiungere una doratura croccante.

Varianti:

Esistono molte varianti di pizza fritta, a seconda degli ingredienti utilizzati. Alcune delle più famose includono:

Ph C.Verde

Pizza fritta “a portafoglio” una forma di pizza fritta che viene piegata in modo da assomigliare a un portafoglio, spesso mangiata per strada. Pizza fritta “alla napoletana” farcita con ingredienti tipici della tradizione napoletana, come ricotta e salame. Pizza fritta “margherita” versione che incorpora pomodoro, mozzarella e basilico.

 Riscoperta e Popolarità della pizza fritta Napoletana:

Negli ultimi anni, la pizza fritta ha visto un revival, diventando sempre più popolare non solo a Napoli, ma anche in altre città italiane e all’estero.

Oggi, molte pizzerie e ristoranti offrono la pizza fritta come parte del loro menù, spesso accompagnandola con salse e contorni.

In conclusione, la pizza fritta napoletana è un simbolo della cultura gastronomica di Napoli, rappresentando una fusione di tradizione, creatività e sapori autentici.

La sua storia è un riflesso delle condizioni sociali e culturali della città, rendendola un piatto non solo delizioso, ma anche ricco di significato.

Leggi altro di:  Concetta Verde


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Concetta Verde

Nasce nel 1970 a Gricignano di Aversa, un paese del casertano. Da sempre ha amato l‘arte in ogni sua forma e predilige la pittura, la poesia e la fotografia. Viaggia spesso alla scoperta di nuovi luoghi, usi, costumi, linguaggi e persone di diversa cultura che immortala nella mente e nei suoi scatti fotografici. Ha partecipato a diverse mostre di pittura e concorsi di poesia (finalista al concorso Il Federiciano) con l’Aletti editore e con la casa editrice Pagine e Poesie. Affezionata da sempre alla sua fotocamera, raccoglie tanti scatti che gli consentono di partecipare a diversi concorsi fotografici, ultimo all’Urban Photo Awards che ha selezionato una sua foto per una mostra itinerante.