Molte cose che abbiamo imparato a scuola spesso le dimentichiamo, non abbiamo la memoria scolastica.
Tante volte si ha l’impressione di non ricordare praticamente nulla di alcune imparate negli anni scolastici come Teorema di Pitagora o della Rivoluzione francese.
Pitagora è stato un filosofo greco. Fu matematico, taumaturgo, astronomo, scienziato, politico e fondatore a Crotone di una delle più importanti scuole di pensiero dell’umanità.
Teorema di Pitagora
Da Wikipedia, un triangolo rettangolo la somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti (blu e rosso) è uguale all’area del quadrato costruito sull’ipotenusa (viola).Animazione a prova del Teorema di Pitagora
Il teorema di Pitagora è un teorema della geometria euclidea che stabilisce una relazione fondamentale tra i lati di un triangolo rettangolo.
Si può considerare un caso speciale, per i triangoli rettangoli, del teorema del coseno.
In realta non è così: un’informazione imparata non è mai definitivamente eliminata, magari giace in una parte della nostra memoria ed è sempre disponibile.
Il problema invece è come ritrovare la memoria scolastica.
Per facilitare l’accesso al ricordo, alcuni scienziati ci dicono di provare a richiamarlo alla mente ripetendo ad alta voce alcune keyword (parole chiavi), ovvero parole che esprimono concetti ricorrenti a quelli che si vogliono ritrovare aiutando l’accesso al ricordo.
Altri studi dimostrano che si ricordano più facilmente le parole se si riflette sul loro senso e se le si associa ad altre.
Leggi altro sul Mondo Scuola
- Pro Loco Città di Caserta, premio letterario per l’opera di Luigi Vavitelli
- Stop a bullismo e violenza di genere con Omovies@School: gala di premiazione
- L’effetto-Pigmalione, per Potenziare le tue persone
- John Nash e la Teoria dei Giochi
- Riflettere sul senso del Coraggio
- La memoria scolastica perduta
- DAD, la scuola ai tempi del COVID
- Chi racconta le favole ai bimbi?
- Leggere Rodari oggi
- Non c’è futuro senza i classici