La Manovra per la vita, come salvare un bambino?

Le Manovre per la vita SIMEUP
Durata della lettura: 3 Minuti

Domenica 13 ottobre anche in Calabria gli istruttori della Società Italiana di Urgenza ed Emergenza Pediatrica spiegheranno gratuitamente cosa fare in caso di soffocamento e arresto cardiaco.


Il soffocamento da corpo estraneo è una delle principali causa di morte nei bambini da 0 a 3 anni e il rischio resta elevato fino all’adolescenza.

Gli incidenti possono capitare ovunque, a casa, a scuola, al ristorante. L’importante è non farsi trovare impreparati.

Bastano infatti semplici manovre da eseguire con le mani per riuscire a salvare un bambino in difficoltà.

La Società Italiana di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP) , presieduta a livello nazionale dalla Dott.ssa Stefania Zampogna, organizza la “Manovra per la vita” ormai giunta alla XV edizione.

Domenica 13 ottobre 2024 cinquecento istruttori saranno a disposizione in oltre CINQUANTA PIAZZE ITALIANE per spiegare a genitori, nonni e insegnanti cosa fare in una situazione di emergenza ed insegnando a tutti le manovre da mettere in atto in caso di ostruzione delle vie aeree oltre alle manovre da eseguire in caso di arresto cardiaco.

Tutti, grandi e piccini, si potranno esercitare sotto la supervisione degli esperti grazie all’utilizzo di manichini.

Quante più persone saranno informate sulle manovre tanto maggiore sarà la possibilità di riuscire a trovare soccorso, per strada, al ristorante o durante una gita.

Per imparare i fondamentali bastano poche ore.

Ore che possono cambiare la vita di un bambino. E sono tanti i casi di cronaca che lo dimostrano.

In questi anni i nostri sforzi, economici e umani, sottolinea La Presidente Nazionale SIMEUP – Dott.ssa Stefania Zampogna, hanno portato a dei risultati tangibili e continueremo il nostro impegno senza fermarci.

La tempestività degli interventi, ribadisce la Presidente Regionale SIMEUP Calabria – Dott.ssa Rosaria Nigro, è fondamentale infatti non c’è il tempo di attendere i soccorsi avanzati.

Chi è presente deve agire subito e al meglio.

Basta un piccolo gesto per salvare una vita perché chiunque può fare la differenza in una situazione di pericolo.

La manovra per la vita in sintesi

  • In caso di soffocamento da corpo estraneo, se l’ostruzione riguarda un adulto o un bambino con più di un anno, bisogna eseguire la manovra di Heimlich.
  • Il soccorritore dovrà cioè posizionarsi, in piedi o in ginocchio, dietro al bambino e circondargli i fianchi con le braccia.
  • Con un pugno chiuso tra lo stomaco e l’ombelico e l’altra mano che lo afferra, dovrà effettuare delle compressioni decise sull’addome.
  • Se si tratta di un lattante (bimbo di meno di un anno di vita), il soccorritore dovrà posizionarlo sul proprio avambraccio o sulla propria coscia, disteso a testa in giù, e dargli 5 pacche sul dorso.
  • Successivamente dovrà girare il piccolo a faccia in su e praticare 5 compressioni toraciche, profonde circa 4 cm, con due dita al centro della linea immaginaria tracciata tra i due capezzoli.
  • In caso di ostruzione parziale si consiglia invece di non eseguire alcuna manovra ma di chiamare i soccorsi nel caso in cui la difficoltà respiratoria persista.

Gli appuntamenti previsti in Calabria il 13 Ottobre 2024

  • CATANZARO – Centro Sociale Corvo “Il giardino delle emozioni” in Via Bezzeca – ore 10.30 / 13.00
  • CROTONE – Piazza della Resistenza – ore 10.30 / 13.00
  • PELLARO (RC) – Centro Commerciale di Porto Bolaro – ore 10.00 / 12.30
  • REGGIO CALABRIA – Parco Urbano del Tempietto – ore 10.00 / 12.30
  • RENDE (CS) – Centro Commerciale Metropolis – ore 15.00 – 18.00

Altri appuntamenti in Calabria

  • BELVEDERE MARITTIMO (CS) – Mercoledì 16 ottobre 2024 – I.C Licei Tommaso Campanella – ore 10.00 / 12.00
  • STRONGOLI (KR) – Venerdì 18 ottobre 2024 – Sala Convegni Vigna del Principe – ore 18.00 / 20.00
  • ROCCA DI NETO (KR) – Sabato 26 ottobre 2024 – Parrocchia Santa Maria Bertilla – ore 16.00 / 20.00
  • GIRIFALCO (CZ) – data e luogo da definire
Le manovre per la vita SIMEUP

Author: Domenico Pecora

Domenico Pecora, nasce a Cosenza nel 1966 e negli anni ottanta inizia a frequentare le prime radio e televisioni libere dove si alterna, fino al 1993, tra le conduzioni dei Tg e le riprese video collaborando anche con importanti network. Nel 1994 intraprende la professione bancaria ma non abbandona la sua passione principale ovvero la fotografia e tutto quello che ruota intorno a questo mondo. Dal 2019 segue sistematicamente eventi nazionali come il Giro d'Italia, il Festival di Sanremo ed alcune delle fashion week della moda italiana. Al suo attivo ha pubblicazioni fotografiche su importanti riviste internazionali come Vogue e CameraPixoPress.