Integrazione: riconoscimento della dignità umana ad individui ed esuli che mossi da speranza o istinto di sopravvivenza, giungono in paesi stranieri.
Fenomeno sempre più difficile da osservare su scala sociale, ma perpetrato da una minoranza sempre più esigua che ancora porta avanti valori di umanità.
Troppo facilmente le masse colmano il vuoto interiore e l’assenza di cultura con soddisfazioni istantanee, odio e intolleranza verso le differenze.
Un predominio di irragionevolezza e mancanza di riferimenti che genera tendenze di breve durata e che trasforma l’uomo in un androide programmato da slogan politici e pubblicità.
Che siano loro allora, gli ultimi umani, a mostrarci che una strada diversa è possibile. Una strada che promette pace per tutti ed una direzione di vita a chi una direzione non ha.
In questi scatti vediamo un anziano ascoltare le sofferenze di uno straniero; i ragazzetti del quartiere organizzare la squadretta internazionale; o la famiglia senza frontiere che riposa all’ombra di un palazzo.
Tutte epifanie, queste, di una sensibilità ed una apertura di vedute che tutto sommato lasciano ancora sperare ad una nuova primavera di civilizzazione.
Leggi altro di Salvatore De Rosa
Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni.