La crisi dell’ identità politica, il ruolo dei cattolici

Durata della lettura: 2 Minuti

Identità politica, questa sconosciuta, impone oggi una riflessione più coinvolgente sulla presenza necessaria dei cattolici in politica.

Per avere ancora la presenza dei cattolici e dei loro valori nella politica, impone la formazione continua di una nuova generazione in contrasto con quanto sostengono alcune personalità diverse della cultura, il cui ruolo dei cattolici è diventato irrilevante fin dai tempi in cui si è dematerializzata la Democrazia Cristiana, il partito invece dell’unità dei cattolici.

Verosimilmente ci sono invece una parte di cittadini fuori dai salotti che cominciano a parlare della necessità della nascita di un nuovo partito di cattolici che ne assicuri l’unità della presenza politica.

Molti movimenti ed associazioni si stanno incontrando per muoversi verso un movimento unitario.

L’Italia si trova oggi in un’epoca di grandi crisi per cui necessita prenderne atto in modo serio.

Gli attuali partiti politici, che solo agitandosi, non fanno altro che peggiorare la situazione, sono convinti che con “il populismo” perpetrato alimentano le aspettative degli elettori per garantirsi il ritorno al potere.

Una crisi non solo economica ma anche etica e spirituale, una vera crisi di valori e di cultura: siamo in un periodo storico in cui bisogna rinnovarsi per garantire una nuova visione del mondo.

Proprio in questo contesto nasce la necessità di avere “cattolici in politica”.

I cattolici si sono sempre stati chiusi all’interno di una Chiesa definita da limiti precisi, preoccupata solo della propria identità, di fronte ad un mondo che li ostacolava con le solite teorie scientifiche.

Il problema dei “cattolici in politica” è solo il punto emergente di una crisi infinitamente più grande, drammatica ed affascinante che riguarda il rapporto tra Dio e l’uomo moderno.

I “cattolici in politica” sono uomini e donne che avendo trovato nella fede il senso della vita, possono portare concretamente a servizio della comunità la loro esperienza cristiana di trasparenza e rettitudine.

Oggi forse ai cattolici in Italia si chiede di essere presenti nei diversi schieramenti politici: la loro rilevanza o meno non dipende tanto da dove sono politicamente, che può essere segno positivo della irriducibilità della fede ad una sola posizione, quanto dalle nuove idee e dalla gioia con cui sanno coniugare la loro fede con la concretezza della storia.

Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile della testata online OMNIADIGITALE dal 2019. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.