John Lennon e la fratellanza fra i popoli

John Lennon e la fratellanza fra i popoli
Durata della lettura: 3 Minuti

John Lennon e la fratellanza fra i popoli a 40 anni dalla scomparsa.

Sicuramente già il solo fatto che Lennon fosse uno dei fondatori dei Beatles, la band che ha scritto il maggior numero di successi della storia della musica moderna, basterebbe per considerarlo come un vera e propria Icona culturale.

Ma prima che la vita di Lennon terminasse violentemente quell’8 Dicembre del 1980, abbiamo avuto la fortuna di assistere anche ad una brillante carriera solista con un originale visione del mondo dovuta alla sua grande e unica personalità.

Infatti quando terminò l’esperienza con i Fab Four nel 1970 si immerse in una nuova libertà creativa e forse anche politica che gli si aprì davanti gli occhi.

L’inizio

Figlio unico di Fred e Julia, John winston Lennon nacque il 9 Ottore 1940 a Woolton Liverpool.

Il padre abbandona la famiglia dopo due anni, la madre spirito libero, affiderà il piccolo John agli zii Mimì e George che in futuro considererà i suoi parenti piu stretti.

John Lennon

Sia l’adolescenza che gli anni successivi infulenzeranno fortemente il carattere del genio, al punto che all età di 16 anni crea con il compagno di scuola Pete Shotton la band antesignana dei Beatles: i Quarry men.

Ad una festa parrocchiale (Rose Queen della chiesa di St.Peter nel 1957) avviene l’incontro magico e casuale con Paul Mccartney .

E fu l’inizio della leggenda .

Sappiamo tutti poi come è andata la storia.
Sappiamo tutti di George, Ringo, di Yoko e degli Stati Uniti.

Il Messaggio

Meno sappiamo dei figli, della prima moglie, delle collaborazioni con Elton John e David Bowie, ma anche del suo attivismo politico che era diventato grande quanto la sua stessa fama.

Oggi, a quarant’anni dalla sua scomparsa, il suo messaggio universale per la pace nel mondo è ancora attuale e significativo.

E non è un caso che canzoni come Imagine, Give peace a Change, oppure Happy XMas ( war is over)siano entrate nell’olimpo dell’eternità.

Cantante,compositore,chitarrista,pianista poeta,attore,artista, pacifista,provocatore, il tutto in quarant’anni di vita.

Gli stessi che ci dividono da quel tragico momento in cui quella genialità fu spezzata.

Lennon

Introdotto a titolo postumo nella Hall of Fame dei compositori nel 1987 e nella Rock ‘n’ Roll Hall of Fame nel 94 , il lascito di Lennon resiste nel tempo a testimoniare un idea semplice e universale:

la potenza della musica può dare speranza alla fratellanza fra i popoli.

Author: Stefano De Crescenzo

Napoletano classe 86 , musicista, dopo una laurea a pieni voti in economia presso l'Università degli studi di Napoli Federico II svolge il praticantato come dottore commercialista a Napoli proseguendo il suo percorso lavorativo in Emilia Romagna per svolgere la professione di consulente finanziario presso una grande azienda pubblica. Dopo quasi cinque anni (2014-19) ed una gavetta piena di storie ed umanità, dal 2019 ed attualmente lavora a Roma come Fiscalista presso la stessa azienda e consegue un master universitario di secondo livello. Appassionato di storia ,scienza, arte e cultura ma soprattutto di musica, si cimenta da sempre, nello studio professionale della chitarra con esibizioni dal vivo e registrazioni per artisti della scena musicale Napoletana ed Emiliana, partecipando a diversi concorsi e festival nazionali. Ufficiale Volontario del Corpo militare della Croce Rossa italiana, Socio Siedas, scopre da qualche tempo la bellezza della scrittura collaborando per testate e magazine online . Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania.