“Un centro in Campania per il coordinamento della progettazione europea per i finanziamenti alla ricerca.”
Questa la proposta dello scienziato Marco Salvatore durante l’appuntamento del 22 febbraio al Sabato delle Idee, il pensatoio progettuale che mette in rete alcune delle migliori eccellenze scientifiche, accademiche e culturali del Mezzogiorno.
“Intelligenza artificiale, ricerca, etica e diritti nella sfida delle nuove tecnologie” questo il tema che si è discusso a Napoli nella sala conferenze della Fondazione Salvatore nel bel contesto di Villa Sanfelice di Monteforte al Viale Gramsci, con il neo Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, il presidente del CNR, Massimo Inguscio e il presidente della Conferenza dei rettori delle Università Italiane, Lucio d’Alessandro.
All’evento hanno preso parte Mauro Ceruti, professore ordinario di Filosofia e narrazione della globalizzazione all’Università IULM di Milano, l’onorevole Alessandro Fusacchia, coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare sull’Intelligenza artificiale, Flavia Palazzi, responsabile dell’Ufficio di Europrogettazione della Fim Cisl Nazionale e Antonio Pescapè, professore ordinario di Ingegneria Informatica e direttore scientifico di DIGITA Academy all’Università Federico II di Napoli.
I lavori sono stati coordinati da Massimo Milone, responsabile di RAI Vaticano e Massimo Mizzau Perczel, giornalista scientifico.
Durante lo svolgimento c’è stato anche un collegamento internazionale via Skype con Julie Maxton, la prima donna a ricoprire, dopo oltre 300 anni dalla sua fondazione la carica di direttore della Royal Society, la più antica accademia scientifica inglese.
La conclusione del convegno è stata affidata a Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, anche per legare la riflessione del Sabato delle Idee all’assemblea in Vaticano (26-28 Febbraio 2020) promossa dalla Pontificia Accademia per la Vita, con la presenza di Papa Francesco, dedicata al tema dell’intelligenza artificiale.
Tra gli ospiti presenti in sala il Professore Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria della Federico II, candidato ufficiale alla carica di Rettore dello stesso Ateneo, posizione resosi vacante dopo la recente nomina del Professore Gaetano Manfredi a Ministro dell’Università e della Ricerca.
L’evento è stato inserito anche nel programma di formazione e aggiornamento professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania: è intervenuto tra l’altro il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli.